Pressione alta - Ora della medicine?

Cerchero' di farla breve. 2012: un dottore in Regno Unito mi misura 120/75. 2013 compro un misuratore di pressione e rilevo valori dai 125/80 ai 140/85 durante l'arco della giornata. Holter 24 con valori simili. Bevo poca acqua ma zero sale, dieta abbastanza equilibrata, sport spesso. Mesi fa vado da un dottore in Italia che dopo aver speso diversi minuti a misurarmi e rimisurarmi la pressione mi dice: "la prima misurazione era 160/100 ma poi ho misurato diverse volte su entrambe le braccia e la tua pressione e' 122/85. Evita il sale". Zio morto di infarto a 45 anni (ma fumatore), padre con infarto a 52 e morto a 70 anni. Io continuo a misurarmi la pressione. Durante le vacanze al mare, avevo anche valori come 117/70 ma ora che sono di nuovo al lavoro, parliamo di 127/80 la mattina appena sveglio, 145/85 appena tornato dal lavoro, 130/80 o 85 prima di andare a letto. Cosa mi consigliate a questo punto? Lavoro all'estero ma pensavo di prenotare una visita privata con un cardiologo in Italia. Sono valori per cui iniziare una cura farmaceutica? Ho 39 anni, magro, e tra i coetanei con cui gioco a basket, sono quello che corre di piu' di gran lunga. Ultima info, dagli esami del sangue il dottore in Italia mi disse che i reni vanno benissimo e colesterolo a 185, con quello cattivo a 109. Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha dei valori perfetti
di che si preoccupa?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. In USA, un altro posto dove ho dovuto lavorare, il dottore mi diceva che da loro ogni valore sopra i 120/80, non va bene. Se mi dice che dai 125/80 ai 140/85 puo' andar bene senza farmaci mi metto l'animo in pace. Ultime due domande: 168/85 un minuto dopo aver fatto una corsa e' una cosa normale? Immagino di SI in quanto il cuore e' sotto sforzo ma chiedo a lei e la ringrazio. Ultima domanda: a che livelli di sistolica e diastolica si inizia la terapia farmaceutica se si e' gia' provato a bere acqua, zero alcohol, zero fumo, frutta e verdura e zero sale senza altre patologie? Ho un lieve rigurgito polmonare notato la prima volta a 21 anni con ecocardio ed i dottori non sembrano vederla come una causa di preoccupazione. Grazie di nuovo e tante care cose a lei ed a tutti i medici qui.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta non siamo pneumatici di automobile che gonfiamo a 2,2 atm e rimaniamo così.
è chiaro che se facciamo sforzi, ci emozioniamo ( nel bene e nel male) la pressione vari.....anzi DEVE variare.
Per cui la cosa piu intelligente da fare per avere dati oggettivi è una ABPM ( ambulatory blood pressure monitoring) per 24 ore.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Per curiosita' (e mia utilita'), a quali valori di pressione con ABPM e' necessario iniziare la cura medica/farmaci?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Contrariamente a quella che è la medicina inglese che io conosco bene avendo avuto due figli scozzesi ci sono troppi valori da tenere presente
Altrimenti potrebbe interpretare L holter pressorio anche il tabaccaio

Arrivederci