Ansia e corpo

Buongiorno sono Mario, vivo a Benevento.
In parole povere sono anni, da quando ne ho 11 che vivo male per alcune motivazioni, la depressione di mio padre che non voleva più vivere dopo aver perso il suo fortunato lavoro, il divorzio da mia madre, la forte anoressia di mia sorella, i suoi ricoveri continui etc.
Su di me queste cose con il passare del tempo hanno influito molto facendomi diventare depresso. Grazie alla aiuto di amici e famiglia uscii dalla depressione ma dentro qualcosa in me era cambiato. Con il passare del tempo ebbi sempre piu ansia, paura di eventi spiacevoli, di avere malattie etc. Quest'ansia che non è mai diventato panico perchè io agli occhi di uno sconosciuto sono tranquillo fuori ma combattuto dentro ha creato tante strane situazioni.
1 tachicardia delle volte quando sono seduto (89-95) anche se di solito è sui 70.
2 tachicardua all in piedi quasi sempre, o meglio non tachicardia ma battito accellerato (89,95,83,100,120).
3 tachicardia, senso di oppressione, girocapi quando cammino...che con il passare del tempo specie se mi distraggo paiono passare, oddio non del tutto ma sicuramente non la sento forte come i primi 20 minuti.
Volevo chiedere se cio fosse normale, dato che sono in cura da una psichiatra bravissima e da qualche settimana prendo Ansiolin e sto molto meglio ( oltre sonnollenza nessun effetto inde.) e ho sconfitto l agorafobia, nel senso, non ho piu paura di uscire ma quando esco ho queste sensazioni...volevo chiedere è normale? anche se sento questo batticuore etc posso camminare o è solo peggio?
Il resto dei sintomi andranno via insieme all ansia ? mi spaventano molto...sopratutto questo battito pesante quando mi alzo.
Ho sostenuto milardi di holter e visite ma non c e nulla.
Buon sabatk
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la sua ansia ed il suo panico certo non si curano con il Valium( ansiolitico) ma con altri farmaci.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Beh a me questo hanno dato, e posso dire che pian piano ho trovato grande beneficio lo prendo da una settimana e passa, non credo che avrebbe potuto fare di meglio.
Tuttavia non ha risposto alle mie domande...perchè se non mi tranquilizzo su questo...su questi sintomi beh capirà che posso prendermi miliardi di ansiolitici ma non cambierà mai nulla.
Grazie della risposta, attendo.
Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha dei tipici disturbi d ansia che certo non vengono dominato dal valium.

posti il suo quesito in psichiatria dove troverà colleghi specialisti del campo

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E i sintomi? nulla a che vedere con il cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come le ho detto, no

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore, mi sto recando a lavoro chiedo venia per non averla ringraziata subito.
A suo parere quindi
Anche se sento palpitazioni, pesi al petto etc mentre cammino non devo preoccuparmi.
I battiti accellerati se eventualmente ci fosswro sono ansiogeni.
Passando l ansia passeranno.
Grazie del consulto. Buon weekend