Sindrome cuore infranto

Salve sono Luigi ho 30 anni e sono nato con diplegia spastica, emiparesi sx, ipertesi in cura e nefropatia.

Vorrei sapere un'informazione da qualche tempo, soprattutto quando avevo difficoltà con mia ragazza ma di più ora che ci siamo lasciati, mi pare di avere una sorta di bradicardia. A volte associata ad altri sintomi legati a mio avviso alla diplegia.

questa bradicardia, legata alla situazione sentimentale può essere sindrome tako-tsubo (cuore infranto). Spesso piango e sono in crisi?
quali altri sintomi possono dire che ci sia o meno tale sindrome?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
assolutamente nessuno dei suoi sintomi ha a che fare con la tako-tsubo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. La ringrazio molto.

Mi permette di chiederle come mai si chiami sindrome cuore infranto? Io l'ho infranto il mio.. eh non poco..

Grazie arrivederla
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Perche ' forti stress improvvisi o che durino a lungo aumentano notevolmente le catecolamine circolanti ed in alcuni casi posso provocare aritmie gravi o ischemie coronariche in assenza di placcjhe aterosclerotiche.
In realta' questi casi sono rarissimi.
Pensi quanti pochi genitori muoiano di fronte a dolori immensi quali la perdita di un figlio giovane ad esempio.

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
Salve la ringrazio infinitamente. Chiaro ed esaustivo.

Arrivederla e grazie