Insufficienza cardiaca

Buongiorno ho effettuato un ecocardiogramma di controllo, esame che faccio ogni anno circa dato che ho un soffio al cuore congenito, purtroppo sono anni che ogni medico mi dice una cosa diversa anni fa mi hanno diagnosticato una lieve stenosi della aorta, adesso sono due anni che mi dicono che invece ho un flusso turbolento, anni fa addirittura ipotizzavano un div e una valvola bicuspide, veniamo ad oggi, gli esiti di questo ecocardio dicono valvola aortica semilunari fibrosclerotiche, lieve turbolenza del flusso (grad. picco 17mmhg).
Valvola mitrale: lembi normali, fibtotici, insufficienza trascurabile, e/a 1. 31 DT 222ms.
Valvola tricuspide: insufficienza trascurabile grad. vd ad23 mmHg paps 28mmhg.
Mi pongo il dubbio su due frasi fibrosclerotiche e lembi normali fibtotici, che mi ha fatto l'eco mi ha detto che era a posto ma queste due frasi mi danno da pensare.
Come posso considerare il mio esame? nella norma oppure ho il cuore vecchio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un cuire normale per una persona di mezza eta'.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Si ma ho 38 anni dire che sono di mezza età mi sparo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
beh la vita media dell' uomo in Italia e' 78 -80 anni. Pensa di camparne 90?

Pensa che a me faccia piacere che avro' si e no 15 Natale da festeggiare, se ci arrivo?

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Magari dottore! L' importante che l'esame sia normale.