Fitte al petto infarto

Buonasera, un mio amico mi ha informato di questo sito per cui chiedo di un problema di circa mezz'ora fa. Mentre stavo facendo merenda ho accusato una fitta dolorosa al centro del petto, di poco spostata verso la parte sinistra. Di colpo mi sono preoccupato temendo fosse un infarto, ma sia i miei genitori che un'infermiera vicino casa hanno detto che è impossibile che si tratti di infarto, però chiedo qui perché voi ne saprete meglio. La fitta è durata per circa 2 o 3 minuti, poi con anche dolore dietro al collo. Inoltre è da circa 3 giorni che accuso una cerca spossatezza e un senso di pesantezza alla parte sinistra, cioè a livello dello stomaco, soprattutto quando mangio. Mi sono fatto misurare la pressione ed era sui 130 e 80. Le ultime visite che ho fatto sono state un anno e mezzo fa circa con l'elettrocardiogramma e l'emocromo per l'attività sportiva (tutto nella norma). Inoltre da circa un mese ho iniziato una dieta datami dal nutrizionista. C'è bisogno di rifare altri esami o è solo una preoccupazione inutile? E se lo è qual è la causa? Perché comunque la fitta l ho avuta, non era immaginata.. .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tipicamente sintomi NON cardiaci, sia per tipo che per durata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo di nuovo. Mi sono finalmente preso una vacanza al mare però non faccio che notare che la durata del fiato è molto minore rispetto all'anno scorso, soprattutto quando sto in acqua, e che c'è sempre un senso di pressione al centro petto. Inoltre stamattina, uscendo di casa per andare in spiaggia, ho notato le gambe che mi sembravano cedere. A volte penso al cuore o a un disturbo neurologico, ma il dottore ha detto che si tratta di ansia e anche probabilmente di disturbi psteomuscolari, per la cattiva postura, e che può interessare la parte del petto, collo e spalla oltre che la schiena. È vero o si può trattare di qualcos'altro? Finite le vacanze mi recherò da uno psicologo consigliatomi per intraprendere un percorso, però vorrei sapere se tutto questo può essere una "somatizzazione" d'ansia. Cioè può l'ansia dare tutti questi problemi? Ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l ansia e la suggestione fa anche molto peggio
si tranquillizzi

cecchini