Proteina c reattiva

Buonasera Dottori,

In merito ai miei ultimi due consulti, volevo aggiornarvi con un valore che mi ha destato preoccupazione: oggi ho ricevuto esami del sangue, e mi è stato riscontrato un valore della proteina C-Reattiva di 5. 8 su un massimo di 5. 0
La cosa che più mi spaventa, è che avevo già fatto questo esame 1 mese fa, e allora era di 1. 8!
Il valore è quindi triplicato in un mese, e visto che sto facendo visite su visite a livello cardiaco, questo mi preoccupa molto, visto che spesso la proteina C Reattiva è appunto usata come marker per malattie cardiache.
Gradivo sapere la vostra opinione al riguardo sul perché possa essere aumentata così in 1 mese.

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
pa proteina C reattiva aumenta per banali infezioni..urinarie, polmonari., ORL. e cosi via.
Nessun nesso con l'infarto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

La mia preoccupazione più che per l’infarto è che ci sia qualche cosa che non va a livello coronarico, dato che questo valore è aumentato proprio durante questo mese e mezzo in cui sto facendo test su test cardiaci a causa di oppressioni e dolori saltuari al petto che vanno e vengono.
Il medico mi ha detto che può anche essere un aumento di valore dovuto appunto a questa ansia continua di avere qualcosa, ma mi sembra sinceramente una risposta troppo scontata dare colpa all’ansia e non indagare più a fondo.
Stavo pensando di eseguire un hs c reactive test a questo punto per andare più sullo specifico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi perche' non fa un test per il cancro polmonare, prostatico , pancreaticood intestinale.
Statisticamente e' piu' facile che abbia uno dei quattro che non un problema cardiaco.
Ed in tutti e 4 aumenta la PCR.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Guardi Dottore, quasi quasi mi farei testare per tutto! Come il Malato Immaginario, anche io spero un giorno di sposare una Dottoressa (a differenza dell’opera dove è la figlia a sposare un medico) così da avere opinioni ogni sera

Comunque scherzi a parte, ci sarà pur qualche causa di questo innalzo rapido di PCR, non vorrei semplicemente prenderla sotto gamba!

Grazie mille comunque!