Extrasitole

Salve.. . Sono stata 1 anno fa sottoposta a chiusura DIA con severo shunt, TRANSCATETERE. . . ho fatto cura con cardioaspirina e duoplavin x circa 8 mesi ora non prendo nessun farmaco ma ad oggi ancora porto dietro un disturbo per me molto fastidioso le extrasistole.. . ho effettuato questo nuovo Holter e questo è il risultato.. . voi cosa ne pensate? Ce qualcosa che posso fare? Soffro di bassa pressione circa 90.. 60.. . e i miei battiti a riposo sono 59 max 65.. non posso dunque assumere beta bloccanti o simili. . . non ho più rimedi ma sono proprio giu di morale perché queste mi condizionano le normali attività.. . anche passeggiare è diventato un incubo perché inizia a sfarfallare il mio cuore e a volte mi manca il fiato..

Esame tecnicamente valido evidenzia un ritmo sinusale di base intercalato da sporadici BEV co periodi di trigeminismo. Isolati episodi di tachicardia sinusale. Non evidenza di modificazioni ischemiche transitorie del tratto ST-T nelle derivazioni espletate.

Analisi Ecg ambulatoriale. . è stata svolta per un periodo di 23 ore e 28 minuti. un totale di 99869 battiti (QRSs) sono stati analizzati.

Attività ventricolare ectopica presente, consistente in 630 VE. Il numero maxi VE per ogni ora è stato di 67 ed è avvenuto fra le 7 e le 8 del mattino. ci sono stati 391 VE isolati, no coppie, 61 episodi di bigeminismo/ trigeminismo, nessuna salva e nessun episodio di tachicardia ventricolare.
Attivita sopravventricolare non presente..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un holter sostanzialmente normale.
Quelle poche extra non meritano alcuna attenzione o terapia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso