Holter cardiaco ed extrasistoli

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e da molto tempo soffro di extrasistoli. Il primo episodio mi è capitato circa 10 anni fa subito dopo aver fatto un aerosol con fluimucil per curare un forte mal di gola con tosse. Si trattavano di episodi sporadici, a volte stavo mesi senza sentire alcun sintomo. Negli ultimi due mesi si verificano spesso, ne avverto una un giorno si e un giorno no. Faccio regolari controlli ogni anno dal cardiologo in quanto soffro anche di endometriosi e prendo la pillola sibilla. Settimana scorsa ho fatto sia l holter cardiaco che quello pressorio (quest'ultimo l ho fatto perchè a volte ho dei picchi di minima alta tra gli 88 e i 94. Vi pongo qui gli esiti affinchè possa ricevere un vostro consulto per stare più tranquilla.

Eventi ventricolari
Battiti totali: 6
Battiti sconosciuti: 6
% battiti: 0, 01
Forme: 4
Salve AIVR/IVR: 1
Più lunga: 5 battiti
Freq. min: 62 BPM
Salve tachi V: 0
Più lunga: 0
Freq. max: 0 BPM
Ve/minuto max: 5 batt
Ve/ ora max: 5 batt
Ve/ ora medio: 0, 3
Ve/ 1000: 0, 1
Coppie: 0
Triplette: 0
Salve bigemina: 0

Eventi sopraventricolari, tutto zero

Impressioni e note
Ritmo sinusale.
frequenza media 71 BM.
La frequenza è variata da un minimo di 48Bm ad un max di 132 Bm.
Assenza di pause.
normale conduzione.
Tre exstrasistoli ventricolari dimorfe in orario notturno.
Non variazioni della ripolarizzazione.

Cosa ne pensate? Devo preoccuparmi? necessito di farmaci per curare queste exstrasistoli e i picchi di minima? Nell'attesa di un vostro consiglio vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma cosa deve curare?
Lei non ha niente...
Holter normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, vi scrivo per avere un consiglio, nell ultimo periodo gli episodi di extrasistole sono molto più frequenti e forti , mi vengono con maggiore intensità la notte e nelle prime ore del mattino con conseguente tachicardia e sudorazione. Il mio dubbio è se ripetere l’holter cardiaco , il mio cardiologo nell ultima visita fatta a luglio non mi ha fatto fare altri approfondimenti come test da sforzo e altro...ho dei disturbi come reflusso , nodo in gola e senso di pesantezza a livello dell esofago, potrebbero le extrasistoli dipendere da questi fastidì?grazie e un buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
TAlora banali extrasistoli sono proprio causate da problemi gastro esofagei..
Si tranquillizzi e li curi.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua tempestiva risposta