Xarelto e funzionalità renale

Buongiorno, a due mesi da un' embolia polmonare con assunzione di xarelto le mie analisi hanno vari valori sballati, tra cui creatinina a 1. 15 (in precedenza sempre intorno a 0. 9) e gfr a 56. 8 (prima sui 75). . sn valori che possono portare ad un aggiustamento della terapia? sn preoccupanti e indicativi di una malattia renale? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Probabilmente lei beve poco...quanto beve al giorno?
assume diuretici?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nn assumo diuretici,nn saprei se è sufficiente la quantita d acqua,sicuramente nn bevo due litri ma nn mi sembra che beva pochissimo...mi consiglia di bere di piu,in questo modo il valore di gfr potrebbe migliorare?ho il terrore dell ins renale...mi chiedo se con quedti valori posso fare l angiotac con contrasto prenotata cmq a febbraio prossimo...grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rimangono valori normali , considerando il suo sovrappeso

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,ho cmq iniziato un percorso alimentare ipocalorico,mi preoccupavo xche il valore gfr era diminuito nel tempo...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un percorso alimentare ipocalorico significa che ha aumentato l'introduzione di proteine?
[#6]
dopo
Utente
Si,ma in passato seguivo adfirittura la dukan e il gfr nn.è mai stato cosi basso..mai sui 90 ma cmq sui 75....cmq è piu un 'alimentazione low carb che iperproteica....inoltre nonostante cio anche la glicemia è nei limiti ,99,mai cosi alta...x questo mi chiedo se nn centri qcosa l anticoagulante
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no.
l'efficacia dell'anticoagulante puo' aumentare ma per valori molto elevati di creatinina. Lei li ha normali

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie delle sue risposte,rifaro tra qche mese,non sei però,le analisi,diminuendo sale e proteine..spero che il valore aumenti un po..almeno fino a 77 di due mesi fa..grazie