Nt probnp

Gentilissimi dottori, chiedo per mio padre: 50 anni, non fumatore, non sovrappeso, ma con sintomi quali affanno sotto sforzo, acido lattico sempre alto nel sangue, pattern da alterato rilasciamento transmitralico all’ecografia cardiaca. Il cardiologo ha consigliato il dosaggio del nt probnp per escludere un sospetto di scompenso diastolico, valore che è risultato normalissimo (20). E ha confermato, sulla base di tale valore, che non ha alcuno scompenso. Tuttavia ho letto su internet che questo valore si alza in presenza di dilatazione atriale, e mio padre non ha questa dilatazione. Volevo chiedere se è altrettanto dirimente per poter escludere lo scompenso, o se si alza soltanto in presenza di dilatazione atriale. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lo esclude perché tale sostanza viene prodotta anche dal solo stiramento delle fibrocellule atriali ancor prima della dilatazione atriale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso