Pressione e ansia

Salve.
Premetto di essere molto ansiosa e ipocondriaco. Sono in cura da uno psicoterapeuta dall'inverno scorso ma per problemi di varia natura ho dovuto interrompere nei mesi di giugno e luglio. Riprenderò ad agosto, ma nei mesi in cui non ho fatto terapia la situazione è precipitata notevolmente. In particolare sono ossessionata dalla mia pressione, che di solito si aggira tra i 100-110 la massima e 60-70 la minima. Ieri sera in seguito ad un attacco di panico la mia pressione era 131-79 e sono preoccupata che quel valore possa essere pericoloso per la mia salute. Può considerarsi un valore alto?!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Assolutamente no.
Sono entrambi valori che rientrano pienamente nei limiti della normalità, specie per una persona ansiosa ed esageratamente preoccupata per la propria salute.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
valori normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Mi spiace disturbarvi ancora a distanza di giorni. Questa mattina a seguito di un attacco d'ansia la mia pressione risultava 144 su 106. Preoccupata sono andata dal medico che quando l ha misurata era tornata 119 su 64.
Ora sono nuovamente in ansia e la PA sale. C'è una correlazione tra l aumento della pressione e gli attacchi di panico? La minima a 106 non è troppo alta e pericolosa? Il medico mi ha detto di non farci caso perché crede che sia solo ansia ma io sono terrorizzata. Chiedo ancora scusa
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha bisogno di un sostegno di uno psicoterapeuta.
Non puo' andare avanti cosi

Non e' un problema cardiologico

arrivederci