Valvola aortica bicuspide con ectasia aortica

Salve sono Michele papà di Giuseppe di 9 anni e mezzo a cui a novemvre 2018 da un ecocardiogramma fatto dal cardiologo per lo sport é risultata la valvola aortica bicuspide tipo 1 normofunzionante con lieve ectasia anulo aortica, z-score 2. 7 aorta ascendente, z-score 2. 6 bulbo aortico prolasso di entrambi i lembi mitralici seza insufficienza significativa.
Sotto consiglio del cardiologo successivamente ho fatto eco anche io mia moglie e mia figlia piú grande ed é risultato tutto regolare a parte lieve prolasso della mitrale sia a me che a mia figlia mia moglie tutto ok.
Il 17 luglio 2019 siamo stati al policlinico tor vergata dove mio figlio ha ripetuto eco e il cardiochirurgo ha confermato valvola aortica bicuspide normofunzionante con ectasia aortica z-score 4. 62 prolasso della mitrale senza insufficienza controllo fra 6 mesi
Arco aortico regolare, aorta discendente regolare il referto ancora non me lo hanno spedito ma cosa mi potete dire a riguardo di questo nuovo z-score 4. 62.
In attesa il sottoscritto porge Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve chiederlo a chi ha eseguito l'esame e lo ha confrontato coi rpecedenti. Evidentemente uno dei sue sbaglia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie di avermi risposto sono consapevole che in questi casi quando bisogna fare dei controlli periodici per monitorare la situazione e consigliabile farli fare sempre dallo stesso specialista detta dal cardiochirurgo e soffermatoci sul z-score di 4.62 lui mi confermato questo valore. Il bulbo aortico a novembre 2018 misurava 30mm z-score 2.6 e il 17 luglio 2019 é rimasto tale e quale 30 mm peró.sull aorta lo z-score da 2.7 che ha trovato il primo cardiologo lui ha trovato z-score 4.62.
Vedremo tra sei mesi al prossimo controllo.
Quello che vorrei chiederle é se questo z-score 4.62. é veritiero , parliamo di una misura importante su un bambino alto 145cm e 33 chili di peso?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione ma sono dati troppo discordanti in cosi poco tempo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore per la sua risposta tra sei mesi ripeteremo dinuovo l eco e vedremo se la situazione sarà rimasta stabile;
Distinti Saluti.