Segmento st elevato cause cardiologia

Buongiorno premetto che faccio L holter ogni 6 mesi per un po’ di pressione alta sempre risultato negativo se non per qualche extrasistole dovuta all ansia accumulata ultimamente

Questa volta però ho trovato anche il segmento st elevato..
Come mai??

E’ stato monitorato per 23 ore il paziente
La frequenta cardiaca massima e’ stata di 114BPM
sono stati analizzati 94239 battiti meno dell 1% erano battiti ventricolari e meno dell 1% erano battiti sopraventicolari 0 battiti stimolati

Sono stati rilevati 2 battiti ectopici ventricolari durante il periodo
che comprendono 2 battiti ectopici ventricolari isolati 0 coppie e 0 salve di battiti ectopic

Rapporto sopravebtricolare
Rilevato un totale di 3 battiti ectopici sopraventricolari nel periodo monitorato.
La prematurita e’ stata impostata su 30%
Consistono in 0 ectopici sopraventricolari singoli
0 coppie di battiti sopraventricolari e 1 salve di battiti ectopici sopraventricolare. La salve più lunga di battiti ectopici sopraventricolari e’ stata 3 battiti alle 20: 28 alla frequenza di 107bpm

SEGMENTO ST:
Durante il periodo monitorato la depressione massima assoluta e’ stata *** mm.
L elevazione massima assoluta e’ stata di 1, 75 mm

Questo è il referto.
Premetto che prendo atenololo 50 che ho 40 anni che L ultima prova da sforzo di un mese fa era negativa e che dall ecografia e’ risultato addirittura che non si vedono segni d ipertensione. . .
In quei giorni L ansia la faceva da padrona e mi sono preso 20 goccia di delorazepam

Aspetto un vostro parere su questo ST

GRAZIE

P. s.: ultimamente ho doloretti/fastidì sopra L ombelico.. . credevo e credo sia gastrite oppure invece correlata con qualche problema cardiaco? ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un HOlter normale. Le variazioni del trastto ST-T calcolate dal software non sono affidabili , dal momento che varia frequentemente in base a molti fattori.
In altre parole cio' che contab e' l' occhio del cardiologo che referta l'esame che giudica un ST normale o patologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta

La mia curiosità era proprio perche realmente il cardiologo ha refettato ciò che ho scritto cioè non ha aggiunto conclusioni NullA..

Quindi non capivo se era grave o meno

A gennaio ho avuto una FA fibrillazione atrialw parossistica dovuta a stress credo comunque da quel giorno ho già fatto 2 prove da sforzo negative una a gennaio subito dopo e una 20 giorni fa e messo due holter più ecografia che risultano sempre negative..

La mia ignoranza in materia mi faceva pensare ieri dopo aver letto il referto che magari si è chiusa una vena ecc visto che leggendo su internet L aumento dell st viene provocato da ischemia del
Miocardio..
Considerando alcuni dolori/ fastidì sopra L ombelico mi sono spaventato per il referto in questione ..
Mi consiglia qualche esame tipo ripetere la prova da sforzo ?

Ho fatto pure L ecodopler alle carotidi che risultano pulitissime ... e il medico mi ha detto di tornare non prima di 5 anni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fatto che il suo cardiologo non abbia scritto alcunche' indica che ha valutato quegli episodi come normali, altrimentio glielo avrebbe segnalato e preso provvedimenti

Eviti di girovagare su internet a trovare diagnosi bizzarre: si trovano anche migliaia di pagine che dimostrerebbero che la terra e' piatta...

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora

La mi preoccupazione era dovuta al fatto che quello NON ERA il mio cardiologo ma il cardiologo dell ospedale dove ho fatto L esame ..

Ma capisco che eventualmte avrebbe scritto qualcosa

Grazie ancora buona giornata