Tentati suicidi e cuore

Buona sera dottori,
Scrivo per dei problemi non così recenti, ma che ultimamente mi pesano di più.
Soffro di disturbo borderline di personalità, episodi depressivi e dca nas.
Mai manifestate ipocondria o ansia, anzi se proprio una mancanza eccessiva di quest’ultima. La terapia che faccio è resilient (litio) per gli sbalzi d’umore, citalopram per la depressione, amisulpride per potenziare il citalopram.
La questione è: ho tentato parecchie volte il suicidio, l’ultima a gennaio 2019.
Due anni fa lo tentai prendendo 50 compresse di trittico, feci lavanda gastrica e fine. Da quel momento ebbi episodi frequenti di forte tachicardia a riposo, allora la mia dottoressa mi disse che la causa poteva essere l’accumulo di farmaci che avevo preso, e quindi mi diede il nebivololo. A gennaio presi 10g di Tachipirina, con lavanda gastrica e finendo però in terapia intensiva (continuavo a prendere il farmaco per l’aritmia) e essendo che ogni mezz’ora si misurava la pressione vedevano che avevo sempre alta la minima. Ma nessuno ci ha fatto caso. Ora sono arrivata a oggi con un po’ di interrogativi: ho sofferto di bradicardia allora abbiamo tolto il nebivololo e fatto un holter (ovviamente negativo, dato che togliendo il farmaco il battito è tornato normale) e domani ritiro i risultati dell’holter pressorio.
Riscontro valori pressori di 110 su 100 o 90su 80, sempre di circa dieci come differenza, con conseguente capogiri e forte mal di testa
La bradicardia, ormai passata, mi mandava a 35/40 battiti con cardiopalmo.
La domanda è, possono tutti quei farmaci ingeriti (o gli psicofarmaci che prendo) essere la causa di questi malesseri?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I farmi che ha ingerito a scopo autolesionistico sono temibili nel momento della intossicazione, ma non a distanza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille dottore!