Extrasistoli

Buonasera, chiedo questo consulto per avere un'opinione su quanto successo.
Ero tranquillamente sdraiato sul divano quando all'improvviso sento 2 o 3 battiti vicinissimi dietro la schiena a siniistra (ad altezza del cuore) e tutto questo ha alimentato la mia ansia.
So che molto probabilmente è ansia però vorrei avere una certezza.
Di sera mi capitano spesso episodi che mi preoccupano come questo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha avuto qualche banale extrasistole
le abbiamo tutti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,immaginavo solo che avendo percepito 3 battiti mi ero spaventato.
Volevo approfittare della sua competenza per chiedere una cosa.
Prima ho letto su internet che gli alimenti che contengono potassio sono dannosi per l'organismo perchè il potassio è radioattivo.
Io mangio giornalmente svariati alimenti che lo contengono perchè comunque sono alimenti "salutari" come banane pomodori mandorle pesce carne di pollo(ovviamente non tutto in una giornata)
Questa notizia è vera?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il potassio e' radioattivo?

MA per cortesia...

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle un'ultima cosa prima ho avvertito una extrasistole e poi ho avvertito i 2 battiti dopo in modo strano come una sorta di fastidio nell'arteria del collo.
È normale?
Inoltre nell'ultimo periodo ho molte extrasistoli (io ne avverto circa 7-8 al giorno) però comunque potrei averne altre che non avverto.
Periodi di ansia acuta possono aumentare il numero e la percezione delle extrasistoli?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ricordo che anche il cuore più sano può avere centinaia migliaia di extrasistoli al giorno

Le trascuri

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore che risponde sempre molto rapidamente.
Spero di riuscire a curare questa maledetta ansia così non mi spavento più per le minime sciocchezze
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi pare una cosa intelligente.
tranquillo ce la farà ed avrà una vita serena come tutti

un caro saluto