Shunt destro sinistro di grado severo

Gentili dottori, ho scritto varie volte descrivendo alcuni sintomi che da un anno circa mi hanno praticamente stravolto la quotidianità. Ho fatto visite specialistiche di ogni tipo, senza risolvere nulla ed anzi, sono stata etichettata come tipo affetto da ansia.
Ipertensione, tachicardia, formicolii, emicrania, acufeni, improvvisi momenti dove per qualche secondo mi sembrava che il sangue non mi arrivasse al cervello, vertigini e via discorrendo. Dopo un anno, un cardiologo ha notato un difetto congenito e mi ha prescritto un ecocolordoppler transcranico e transtoracico con microbolle.
La conclusione è: " shunt destro -sinistro dopo manovra di Valsalva di grado severo in paziente con aneurisma destro- convesso del setto interatriale. In attesa di recarmi dopodomani dal cardiologo, mi rivolgo a qualche dottore di buon cuore che voglia cortesemente spiegarmi se sono in pericolo di vita e cosa mi aspetta. E mi si perdoni l'ansia che nel frattempo ho guadagnato dopo un anno di sofferenza. Grazie infinite!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' assolutamente in pericolo di vita.
Ma deve provvedere alla chiusura del difetto.
Nel frattempo piccole dosi di aspirina sono consigliabili.
Eviti di fare immersioni marine con bombole.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo come sempre.
La ringrazio infinitamente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Professore, approfitto della sua disponibilità e della sua conoscenza per chiederle se i sintomi sopra descritti possono essere attribuiti a tale difetto cardiaco. Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l'emicrania e' descritta nel difetto interatriale.
Contatti un centro nella sua zona e provveda alla chiusura

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Già fatto. Grazie mille!