Azitromicina, Qt lungo, extrasistole ventricolare

Buonasera,

mi è stato prescritto l'antibiotico azitromicina da un famoso dermatologo della mia città per curare una follicolite del cuoio capelluto, viso, petto e cosce, da prendere per 3 giorni, poi stop per 7 giorni per poi riprenderlo per altri 3 giorni e così via per un totale di un mese circa.

Io sono un soggetto in sovrappeso (86 kg x 170 cm), per questo mi sono iscritto da qualche mese in palestra, dove pratico prevalentemente attività aerobica (40 minuti di corsa o cyclette) e esercizi vari con i pesi e macchine per 4/5 giorni alla settimana. A volte soffro di sporadiche extrasistoli ventricolari (PEV), soprattutto in periodi di stress o dopo pasti particolarmente abbondanti. A parte questo problema per nulla grave, non ho particolari patologie cardiache. Tra marzo e aprile di quest'anno (2019) ho eseguito ECG, ECO-DOPPLER, HOLTER e test da sforzo: tutto nella norma.

Detto ciò, ho alcune domande:
1) Nel mio caso è sicura l'azitromicina? posso prenderla senza preoccupazioni anche se occasionalmente mi compaiono extrasistoli ventricolari?
2) posso continuare a praticare sport (corsa/pesi) mentre assumo l'azitromicina?
2) L'azitromicina può provocare la sindrome del QT lungo. Ciò accade ma solo ai soggeti cardiopatici e anziani, o anche in individui giovani e completamente sani (QT lungo acquisito)?

Ringrazio per la disponibilità.

Cordialmente,

Andrés Valenzuela.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cerco di rispondere con ordine

1)Mi pare che usare la azitromicina per una follicolite del cuoi capelluto sia come sparare con ladoppietta alle zanzare. MA ovviamente il famoso dermatologo avra' i suoi motivi

2) la corsa e la pesistica per il suo peso sono controindicati per diversi motivi, sia cardiaci che ortopedici

3) il Qt lungo da azitromicina e' raro ma puo avvenire anche in soggetti perfettaemnte sani, quindi in caso di assunzione prolungata occorre eseguire unECG

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cecchini,

La ringrazio infinitamente per la celere risposta e per le spiegazioni esaustive.

Tuttavia, ii permetto di porLe ancora un paio di domande, sperando di non disturbarLa.

1) Perché considera l'azitromicina un antibiotico non adatto per la follicolite del cuoio capelluto anche se sul bugiardino è indicato come trattamento delle infezioni cutanee?
Mi sono dimenticato di dirLe che l'anno scorso, sotto consiglio di un altro dermatologo sono stato sottoposto ad altre due cure antibiotiche, sempre per la follicolite del capo: una con minocin 100mg (1 compressa al giorno per 30 giorni) e l'altra con miraclin 100mg (mezza compressa al giorno per 40 giorni). Entrambi gli antibiotici sono stati efficaci durante il trattamento ma una volta terminato, la follicolite è ricomparsa immediatamente. Quale antibiotico consiglierebbe Lei?

2) Quale attività sportiva è più indicata per i soggetti in sovrappeso come me? La cyclette o la camminata veloce possono andar bene?

3) In quei rari casi in cui si sviluppa la sindrome del qt lungo acquisito tramite l'uso di antibiotici come azitromicina, una volta terminata l'assunzione del farmaco il qt lungo permane per sempre, sparisce spontaneamente, oppure esiste qualche cura per contrastarlo definitivamente?

Mi perdoni per le domande ma voglio essere sicuro al 100% prima di assumere un antibiotico che potrebbe provocare problemi gravi e rischiosi come il qt lungo.
A questo proposito ne parlerò anche con il dermatologo che mi ha prescritto l'azitromicina, tra qualche giorno quando rientrerà dalle ferie.

Nel frattempo, apprezzo moltissimo anche i Suoi consigli e la Sua opinione di esperto cardiologo.

Le auguro un buon fine settimana.

Cordialmente,

Andrés Valenzuela
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
1 non ho detto che non è adatto ho detto che è inadatto, ho detto anzi che sprecare una antibiotico del genere per una follicolite mi pare sciocco. un domani dovesse avere una polmonite od una infezione seria potrebbe non funzionare più. Ma come le ho detto il suo dermatologo avrà i suoi motivi.

2 lo sport ideale è usare la bicicletta e camminare ., nuotare ...

3 l eventuale e raro allungamento del QTc sarebbe del tutto transitorio

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cecchini,

Mi scusi, non avevo ben capito la metafora delle zanzare e la doppietta.

Ho delle ultime domande, poi non la disturberò più.

1) Della cosiddetta "terapia intermittente" (es. lo schema 3 gg di antibiotico 500mg + 7 gg di pausa ripetuto per un mese) cosa ne pensa? Riduce il rischio di sviluppare il qt lungo rispetto ad una terapia che prevede l'assunzione di una pillola al giorno per più di 3 gg di fila?

Poiché, come abbiamo già ripetuto molte volte, l'azitromicina può provocare, seppur raramente, la sindrome del qt lungo, la quale a sua volta può causare aritmie ventricolari anche mortali, è consigliabile praticare attività sportiva durante il trattamento?

Cordialmente,

A. V.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come le ho detto non metto bocca sulla terapia antibiotica prescritta.
Puo fare benissimo attivita fisica durante la terapia.

Il mio consulto finisce qui

arrivederci