Dolore toracico e schiena

Buongiorno
Ho 23 anni e soffro di attacchi di panico e ansia, e da qualche giorno che soffro di dolori toracico che si irradia direttore la schiena e braccio e avvolte anche al collo (non dolore tipo coltellata ma un dolore diffuso senza un punto in particolare) mi peggiora con l'attività (faccio magazziniere) e avvolte alzando pesi rimango senza fiato. L'unico momento che sto meglio e la notte quando dormo dove non ho nessun dolore al risveglio. Circa un mesee mezzo fa ho eseguito 2 ECG (di cui uno al. ps) e un ecocolordoppler tutto risultando nella norma appartamento la tachicardia. Mi sto preoccupando possa trattarsi di angina pectoris (il mio cardiologo me lo ha escluso dicendo che sono troppo giovane e vero?)
Non fumo non bevo e ho colesterolo totale 170, hdl 64 e trigliceridi 70. Ho paura che la mia ansia mi possa aver provocato l'angina.
La prego rispondete sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono dolori tipicamente NON cardiaci
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, voleva raccontarle un episodio che mi è successo ieri sera, ero sdraiato a letto e ho sentito delle fitte s al petto (sotto il capezzolo sinistro). (saranno durate 20/30 secondi) mi sono prese più volte nel corso della notte(dormito malissimo) tanto da farmi pensare di andare al PS, mi devo preoccupare? Che sia stato un attacco anginoso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I siontomi che lei continua a riferire NON sono cardiaci.
Eviti di intasare il PS per delle sciiocchezze del genere

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa e vero quello che dice il mio cardiologo che l'angina alla mia età è improbabile? E volevo sapere se esistono altri esami che posso fare per escludere patologie cardiache (oltre quelli che ho fatto).mi sono dimenticato di dirle che alle volte avverto dolore sotto la mascella.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei e' ossessionato dall'avere problemi cardiaci.
Ed io non curo le ossessioni

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Non sono ossessionato,anche stamani mentre facevo delle cose cose di furia a lavoro oppure quando sono un sotto stress mentale mi comincia quadra strana sensazione di dolore al petto e schiena e un po' al braccio ( è tipo quando hai aria in pancia ma al torace non so spiegare bene il tipo di dolore comunque non è trafittivo) che si attenua se mi rilasso sia psicologicamente che fisicamente.e non so cosa sia (mi viene in mente solo il cuore) e per questo che ho chiesto un consulto.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non hanno niente a che vedere con il suo cuore , come le ho gia' detto al post n* 3

Con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
Scusi il disturbo , ma anche stamani svolgendo le mansioni a lavoro mi è preso un dolore sparso tra addome pancia e braccia e collo è sicuro che non devo andare al PS che cosa sono se non è il cuore la prego risponda sono molto preoccupato
La prego
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non sono sintomin cardiaci.
Si rechi dal suo medico il quale , visitandola, glielo confermera'

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ho misurato la pressione e saturazione e sono rispettivamente 118/78 e 98/97 di saturazione ( con la macchinetta a lavoro) sono parametri normali? Comunque il dolore/fastidio (perché è più fastidioso che doloroso tipo un mal di pancia però al petto che mi si estende un po' da per tutto) si attenua un po' a riposo ma un po' di fastidio e sempre presente.
Grazie della pazienza e mi scusi se posso essere ripetitivo ma sono preoccupato
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori normalissimi.
Come le ho detto se e' preoccupato si faccia visitare dal suo Medico

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Se lei mi dice che il cuore non c'entra cercherò di stare più tranquillo(anche se non è facile con i sintomi che ho) ho mandato una email al mio cardiologo e mi ha detto che l'angina o infarto alla mia età e quasi impensabile se non proprio impensabile,me lo conferma?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non si fida del suo cardiologo perche' dovrebbe fidarsi di me?

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Mi fido volevo semplicemente conferma di quanto mi ha detto ho comunque una opinione diversa
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
confermo l opinione del suo cardiologo

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Sono tornato a casa e ho misurato la pressione ed è risultata 107/65 non e troppo bassa (nell'infarto si abbassa?) E ho anche mal di stomaco con un po' di nausea
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ascolti..sono 17 post che le sto dicendo che lei non ha alcun problema cardiaco....

Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini
[#18]
dopo
Utente
Mi scuso tantissimo per la mia ripetitività,vorrei solo un parere sul valore pressorio che lo scritto prima
Mi scusi ancora
[#19]
dopo
Utente
Scusi ma ho avuto un attacco di ansia dovuto ai miei dolori e adesso dopo che mi sono calmato mi è preso dei dolori collo braccio e spalla che non mi vanno via può l'attacco d'ansia aver danneggiato il cuore?
Scusi sei mi vuol rispondere mi risponda se non starò con la mia ansia ho andrò al PS