Delucidazioni intervallo pr

Buonasera Dottori,

A seguito dei consulti Richiesti in precedenza, volevo espletare una curiosità, giusto per un ace personale. Siccome abbiamo già parlato di questi episodi qua e là dove ho pr corto, ma senza alterazioni ecg, anche da holter settimanale, il pr corto è apparso veramente di rado durante settimana. Come detto, il cardiologo mi ha detto che non ha valenza, e che in questi casi è come dire di avere un soffio al cuore, però non siamo andati oltre. Gradivo chiedere a voi, come mai il pr ogni tanto risulta più corto, pur non avendo valenza patologica? È qualcosa che succede a tutti? Può essere che altri fattori come stress, ansia, o attività fisica lo accorcino? E giusto appunto perché non ha alterazioni Ecg e appare solo ogni tanto (addirittura da holter settimanale) è una cosa che potrebbe dare problemi in futuro, o non avere alcun significato? Chiedo solo per pura curiosità personale così perché non ho ancora capito bene cosa voglia dire la valenza di questi episodi.
Grazie mille in anticipo a tutti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono fenomeni frequenti ed innocui nei cuori giovani,. TAlora legati alla frequenza altri, casuali.

Le ho gia commentato l'holter due giorni fa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Certo, la ringrazio ancora per l’holter. La ringrazio anche per questo. Il mio problema è sono una persona molto curiosa, e certe volte mi fisso.
Penso dipenda da persona a persona, c’è gente che dalla via che gli dicono c’è questo piccolo particolare, ma niente di che , già si dimentica di aver fatto la visita. Io purtroppo ogni volta che mi trovano un particolare, seppur non importante, cerco sempre di capire cosa sia, per quanto possa capirne ovviamente senza aver studiato medicina per decenni come voi medici.

Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Avrei un’ultimissima domanda dottore: nel referto holter dice che ho avuto 0 extrasistole ventricolare, e un totale di 14 sopra ventricolari.
Però subito sotto dice: media extrasistoli sopraventricolari per ora : 147.
Ma se il totale in una settimana è stato 14, come fa ad esserci una media di 147 per ora? Errore del software?

Grazie per l’aiuto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo chieda a chi le ha refertaro L esame .
Come faccio secondo lei a saperlo io?
Probabilmente sono artefatti ma
Lo deve dire chi ha visto il tracciato

Con questo
La saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Alla fine sì, erano artefatti del tracciato, e le extrasistoli reali erano 14 in una settimana. Io però quello che non capisco è come mai nonostante tutti questi esami perfetti, continuo ad avere queste fitte al petto, soprattutto di sera e dopo mangiato. Che poi partono magari dallo sterno, poi pian piano si spostano alla schiena, alle spalle, addirittura qualche volta alle braccia. Dandomi anche un senso di debolezza generica, come se avessi i muscoli del petto stanchi. E quasi sempre quando mi sdraio, divano o letto che sia. Il tutto accompagnato da fascicolazioni continue e poco sonno, ormai da 2 mesi non infilo 5 ore di sonno di fila senza svegliarmi. Mentre a stare in piedi, correre e andare in bici mi sento in forma, poi a fine giornata riparte il tutto.
Purtroppo leggo sempre che problemi coronarici si muovono un po’ per tutta la parte alta del corpo, ma dopo tutti questi esami negativi, e col fatto che succede quasi sempre da fermi e a fine giornata non ho idea di cos’altro fare sinceramente!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun problema coronarico
Se ne faccia una ragione

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore,

Io le giuro vorrei farmene una ragione, difatti dopo tutti gli esami fatti ero al settimo cielo. Ma perché continuano a venirmi ogni giorno queste fitte ovunque? Sterno, schiena, costole, anche braccio sinistro qualche volta! Sarà la mia testa allora che si sta inventando tutto a causa dell’ansia, o ci sarà altro?
Martedì vado per una gastroscopia e altri controlli stomaco perché anche il dottore mi ha detto che l’unica cosa che può essere rimasta è quella a livello organico.
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore,

Volevo aggiornarla con un ultimo risultato.
Ho effettuato esame del sangue per testare LP-PLA2, e il risultato è rientrato normale nel Range di laboratorio: 476.9 U/L su <570 quindi nella norma.
Il fatto che però non capisco è come mai sia in U/L invece che ng/ml.
Leggevo che un valore ng/ml sopra 235 è alto rischio! Però qui, in U/L dice che è normale. È percaso possibile capire da dato U/L quanto corrisponderebbe in ng/ml?

Grazie mille