Ipertensione frequente

Grazie per avermi accettata. Vorrei chiedere un parere. Ho 31 anni, madre di due bimbi di 15 mesi e 5 anni, sono casalinga e oltre la normale vita da casalinga non faccio altre attività. Non fumo, non bevo, non assumo nulla. Non ho patologie [che io sappia], non faccio diete ma cerco di mangiare abbastanza pulito anche se a volte sgarro. Dovrei dimagrire perché sono 150 cm x 68 kg. La domanda è questa: mi capitano spesso sbalzi di pressione, a volte arriva anche a 150/100. A questi episodi si associano, talvolta tutti insieme talvolta qualcuno, tachicardia, sensazione di gambe molli, mancanza di fiato, diarrea oppure tremore fortissimo come se avessi molto freddo, batto proprio i denti ed è visibile il tremore di testa ed arti. In particolar modo questo sintomo si presenta la notte. Il mio medico dice che sono solo sotto stress e che devo prendere una camomilla quando mi capita però queste cose mi capitano da anni. In particolar modo la pressione alta mi fa molto molto preoccupare. Dovrei insistere col mio medico per farmi prescrivere esami più approfonditi oppure come dice lui sono solo attacchi di panico da stress? Ho paura che a lungo andare questi livelli di pressione possano danneggiarmi. Infine, cosa posso fare per far abbassare immediatamente la pressione nei livelli standard? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente da fare e' programmare un HOlter pressorio delle 24 ore.
Nel frattempo cammini un'ora al giorno, tolga il sale aggiunto nei cibi (fa bene anche ai figli ed al marito) e beva un paio di litri di acqua al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.