Insufficienza valvola mitrale tricuspide e polmonare dopo evento di microembolia gassosa

Gentili dottori, chiedo consulto per un ragazzo di 29 anni che, a seguito di una frattura scomposta del femore ha avuto una microembolia grassosa. A distanza di 2 mesi il quadro polmonare è in completa risoluzione e i parametri sono nella norma. Oggi ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco di cui riporto il referto:
Atrio sx nei limiti. Valvola mitrale con insufficienza di grado lieve (+---). Normale pattern di restringimento transmitralico. Ventricolo sx di normali dimensioni con conservata cinesi globale (FE 65%, S' 13).
Valvola aortica normale.
Atrio dx nei limiti. Ventricolo dx nei limiti (TAPSE 20 mm). Insufficienza tricuspidale di grado lieve (+---). Insufficienza polmonare di grado lieve (+---). Normale la pressione sistemica polmonare stimata (PAPs 22mmHg). Tronco polmonare nei limiti 24mm.
Aorta ascendente nei limiti (32mm). Aorta discendente nei limiti (21mm). Aorta addominale di normali dimensioni ai tratti esplorati. VCI 13mm.
Assenza di versamento pleuro-pericardico.

Vorrei un vostro parere su questo referto. Le insufficienze riportate possono essere dovute all'embolia? Possono spontaneamente guarire nel tempo o necessitano di ulteriori terapie e controlli? Sono pericolose? Se si, sono consigliati esami più approfonditi?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
restringimento trans mitralico spero sia un errore di battitura perché non ha alcun senso .
detto questo ha una ecografia normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, è stato un errore di battitura. È "riempimento transmitralico". La ringrazio molto per la risposta.
Cordiali saluti