Ipopotassiemia e altri possibili valori alti

Buonasera, chiedo scusa l'ora ma ora sono tornato da lavoro.
Ho sofferto, per via di problemi gravi familiari di anoressia, depressione, manie suicide che grazie ai medici e la mia psicologa sto superando, basta pensare che esco e vivo quasi normalmente, e torno a lavorare con serenità.
All'asl m'hanno fatto da poco 17 giugno di nuovo, dopo una ricaduta, esami del sangue anche perchè lamentavo girocapi, debolezza etc, e a parte il colesterolo basso nessun valore ampiamente sotto la norma.
Per combattere il caldo etc, assumo da fine giugno quasi tutti i giorni l'integratore di POTASSIO, MAGNESIO, CREATININA, ARGININA e sopratutto vitamine a-b-c. Parto dal presupposto che non mangio frutta e verdura, in generale mangio veramente poco, eppure le analisi erano buone o meglio.
Giugno 2019 erano
POTASSIO 3, 8
CREATININA 0, 8. Quindi, specie con la creatinina sto prendendo una cosa che, almeno sulla carta non mi serve. Il fatto del potassio si, perchè non riesco a mangiare ne frutta ne verdura tranne raramente passate di pomodoro, banane etc.
Non so se per la mia ansia o i miei problemi che delle volte mia assalgono assieme all'angoscia, soffro di meteorismo, nausea e disturbi come se avessi chissà cosa ma non ho nulla, preoccupato so fatto un ecografia addominale e stomaco, reni etc sono sani
Volevo chiedere se il metabolismo, i reni soprattutto sono sani anche se ho preso questo massigen al di fuori del potassio inutilmente rischio problemi agli elettrodi o se i reni il corpo funzionano una bustina al di di certo non compromette ne ipo ne iper?
Buona notte e grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tranquillo :una bustina fa bene solo al suo farmacista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta.
Volevo solo sapere un ultima cosa, i valori alti di elettroliti o bassi, quindi sia per ipo che per iper avvengono solo per problemi o renali oppure anche non renali ma metabolici?
Nel senso io prendo all'occasione il Gaviscon che contiene comunque calcio e c'è scritto che chi soffre di calcoli renali etc non deve assumerlo. Io che comunque il calcio lo tengo a liveli non alti ma sicuramente nemmeno bassi 9,7 su 10,4 e mangio quasi tutti i giorni latticini, il mio corpo non avendo problemi lo riesce a smaltire.
Le pongo questa domanda non solo per me, è una cosa che in generale non sono mai riuscito a capire.
Grazie del consulto caro dottore, le lascio un in bocca al lupo per il suo lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' le dosi di elettroliti ingerite sia con la dieta che con quei farmaci vengono abitualmente smaltite dai reni e quindi non corre alcun rischio

Arrivederci