Dispnea

Buongiorno. Ho 57 anni, iperteso in trattamento con Bisoprololo 1, 25mg e Ramipril 2, 50 una volta al giorno. Ex fumatore, adesso fumo un poco la pipa, max una carica al giorno e non tutti i giorni. Lo scorso 16 luglio ho effettuato l'ecocardio di controllo annuale, conclusioni: lieve ectasia radice aortica, normale funzione sistolica biventricolare.
Il 29 luglio attorno alle 14, 30, sul lavoro, ho avvertito una fame d'aria improvvisa che si verificava in piedi e si placava in situazione di riposo. Accedo al PS, nel frattempo la fame d'aria continuava se ero in piedi o camminavo e si placava se mi sedevo, ecg negativo, Freq 70, int pr 152ms, dur QRS 126 ms QT/QTC 394/415 ms Assi PRT 35 -6 3.
Pressione 150/88, ossigenazione 100%. Emocromo normale, Fibrinogeno 460, troponina 4, 6, creatinina 0, 73, glucosio 87, potassio 4, 49, pcr 2, 7, sodio 139, urea 29, tr. gpt 37, tr got 23, cpk 72, ldh 217 dimerod 235, ptt 29, ptt ratio0, 96. Emogas negativo og 7, 46 oc02 33, po2 113 O2hb 96, 8 methb ', 7 so2, 99. 3 Rx torace Non alterazioni pleuroparenchimali con carattere di attivita, ombra cardiaca nei limiti. Durante i controlli al ps, la dispnea si attenuava e subentrava un senso di stanchezza. Vengo dimesso con diagnosi di "Crisi di Panico"
Il mio medico curante concorda con l'attacco di panico, del quale non mi sembra aver mai sofferto, e mi prescrive il Citalopram, che non ho ancora preso.

Da ieri durante un giro in bici a velocità normale, si ripresenta una fame d'aria un po' più lieve di quella descritta sopra e che regredisce dopo qualche secondo di riposo. Subentra poi una lieve stanchezza che anche questa passa dopo pochi secondi a riposo. Ieri la dispnea è arrivata dopo circa mezz'ora che pedalavo e passava ogni volta che mi fermavo. Stamani dopo solo dieci minuti in bici, al che sono tornato a casa.

Lavoro a 45 km da casa, mi sposto in treno, non sono una persona sedentaria, percorro circa 20. 000 passi al giorno, ho abolito la macchina da almeno un anno e mezzo spostandomi a piedi o in bici, peso 83 kg per 1, 74.
Il mio cardiologo è in ferie fino ai primi di settembre, c'è qualcosa che posso fare? Chiedo a voi perchè credo sia improduttivo chiamare di nuovo il mio medico e sentir parlare di crisi di panico, non so cosa sia ma durante la dispnea non provo panico o sensazioni di paura.
Preciso che non ho alcun altro sintomo tipo dolore o altro. Solo fame d'aria e stanchezza

Grazie infinite per il vostro tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
in effetti la modesta alcalosi respiratoria che lei ha presentato e che desume dalla emogasanalisi conferma l attacco di panico.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso