17 anni, fumatore occasionale.Riscio?

Salve, sono un ragazzo di 17 anni, non fumatore, o meglio, fumatore occasionale, che proprio questa sera ha fumato qualche sigaretta. Dopo circa una mezz'ora ho iniziato ad avvertire un leggero dolore al petto e aumento del battito cardiaco. Proprio mentre scrivo sto avvertendo questi sintomi. Sono molto preoccupato in quanto in tutta la mia vita non ho mai fumato più di 10 sigarette, prima di oggi la mia ultima sigaretta risale a settimane fa, sono un ragazzo in forma che si allena ogni giorno, non ho una cattiva alimentazione e amo prendermi cura di me stesso.. . Quindi avvertire questi dolori dopo qualche sigaretta mi hanno davvero allarmato. Inoltre, Non vorrei che il tutto fosse alimentato da pura e ansia. Quindi, cosa sta succedendo? È un falso allarme o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
E' solo l'effetto della nicotina.
Si ricordi tuttavia che il fumare aumenta esponenzialmente il rischio, negli anni, di presentare un infarto, un ictus cerebrale ed il cancro.
Non fumare dai retta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso