Sono portatore di pacemaker impiantato da 7 mesi due sbandamento co battiti a 52 58

Ho l'impianto da gennaio 2019, in questa ultima settimana ho avuto due episodi di sbandamento con battiti 52-58. È normale avendo la soglia a 60 battiti? Può influire il caldo e l'afa.? Sinceramente mi sono preoccupato però nn ho sintomi di sincopi ho soltanto capogiri specialmente la mattina. La sera nn ho nessun malanno. Questa sintomalogia l'ho avuta dopo che stavo facendo fatica a fare le pulizie. Mi sono Fermato mi sono sentito fiacco e poi ho misurato la pressione e i battiti. La pressione era bassa e i battiti 52 58 poi nel termine di poco si sono normalizzati. Se potete darmi una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se è certo che la frequenza minima del dispositivo sia 60 informi URGENTEMENTE il cardiologo che le ha impiantato il decice.
anche se in realtà potrebbero essere extrasistoli non condotte al polso.
ma lo chiami velocemente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso