Fistola coronarica

Buonasera dottori ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondermi, dopo una visita di controllo a mio figlio di 2 anni è stata diagnosticata piccola fistola coronaria sinistra, è una cosa pericolosa ci hanno detto Che va tenuta sotto controllo con controlli annuali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi può essere più dettagliato?
fistola tra coronaria e quale altro vaso?

può fare copia ed incolla del referto?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Certo le riporto il referto
Roseo eupnoico polsi presenti
ecocardiogramma colordoppler
Atri non dilatati
Setto atriale apparentemente integro
Due cavità ventricolare volumetricamsnte bilanciate
Cinesi biventricolare normale
Setto interventricolare:piccola pervieta'a livello della porzione media del setto muscolare anteriore
Concordanza v-a
Valvola aortica tricuspide continente
Arterie coronariche :normale l'origine
Valvola polmonare non stenotica
Presenza di piccola fistola coronarica sinistra-arteria polmonare tronco
Rami polmonari normali
Arco artico completo,armonico destro
Dotto di botallo chiuso
Spazio pericardico virtuale
Conclusioni:
Arco aortico destro
Piccola pervieta'interventricolare muscolare priva di ripercussioni emodinamiche
Piccola fistola coronarica sinistra-arteria polmonare tronco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ok quindi il bambino va operato.
le consiglio un reparto di cardiochirurgia pediatrica ..

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Operato urgentemente?A noi hanno consigliato di fare dei controlli periodici il prossimo tra un anno,vuol dire che se aspettiamo mio figlio corre dei rischi nel breve periodo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Genbtile utente se la diagnosi e' giusta parte del sangue che passa nella coronaria per nutrire il cuore va erroneamente in polmonare.
Consulti un centro cardiochirurgico pediatrico di eccellenza.
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottor cecchini