Diarrea persistente e betabloccanti

Gentili dottori, da circa un anno assumo Lobivon per ipertensione. . Valori ok ma mi trascino episodi di diarrea che nn mi spiego. Il G. E. Fatto colonoscopia e altri esami tt negativi. Solo intolleranza al lattosio. . eliminati i cibi che lo contengono. Inoltre pochi gg fa il mio cardiologo mi ha fatto sospendere il Lobivon e sostituirlo con Congescor ma il problema diarrea si è ripresentato. Possibile sia il betabloccante? Anche se devo dire che il problema era molto sporadicamente presente già da 4 anni (ma una tantum) e pre devo Ace inibitore x PA. Grazie x l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il povero beta bloccante nin ne ha colpa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini è un piacere leggerla. Mi rassicura il fatto che nn è il betabloccante..a questo punto a suo parere continuo con il Congescor o riprendo Lobivon? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Il motivo è che Lobivon contiene lattosio..inoltre se volessi tornare a riprenderlo potrei fare il cambio da un giorno all’altro?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
sono sovrapponibili come effetto, anche se non identici .
può passare dall uno all altro senza grossi,problemi

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Lei suggerirebbe di tornare al Lobivon o crede che il poco lattosio contenuto possa in qualche modo crearmi fastidì a causa dellintolleranza? In realtà vorrei riprenderlo perché oramai era già da un anno che mi ci ero abituata al farmaco
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Dunque...sto continuando a prendere il Lobivon da 5 mg.
Riscontro però negli ultimi periodi stanchezza fisica, sonnolenza e vertigini . Spesso la pressione si aggira sui 98/69 battiti 56/58. È il caso di dimezzarla secondo lei ? Almeno finché tiene questo caldo ? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Di solito si dimezza la dose, ma non posso certo prescivergleilo io, ma il suo medico o cardiologo