Visita ecocardiologica esiti conclusioni e opinione sullo stato di salute

Buonasera, stamattina mia madre ha effettuato (a distanza di 2 anni) la visita ecocardiologica con gli esisti che seguiranno, vorrei cortesemente un parere sulle conclusioni e sullo stato generale di salute che si evincono dal referto. Premetto che il dottore che l’ha visitata alla mia domanda sullo stato di salute è sembrato abbastanza tranquillo anche se non si è espresso in modo esplicito con un Bene o Male ma è parso piuttosto neutrale e questo mi ha leggermente messo qualche dubbio. Sperando in un vostro supporto e giudizio meno freddo vi allego quanto enunciato nel referto.
Cordiali saluti.

Età: 56
Altezza: 165 cm
Peso: 71 kg

Rispetto all’esame del **/**/ 2017, si conferma ventricolo sn di normali dimensioni endocavitarie e con buona funzione sistolica globale (VTDi 41 vs 47 ml/mq, FE 60%) in assenza di asinergie regionali. Cavità atriali nella norma. Vdx di normali dimensioni e normocontrattile. valvola aortica tricuspide, lievemente sclerotica (incremento non significativo del gradiente eiettivo: V. max 1, 9 m/sec), continente. Protesi meccanica mitralica orientata eccentricamente verso il SIV (gradiente medio 4, 8 vs 5, 2 mmHg) con minimo rigurgito da lavaggio e sospetta minima componente periprotesica mediale. Bioprotesi tricuspidalica normoinserita, con gradiente lievemente aumentato (medio 6 mmHg, invariato). Non stimabile la PAPs.
Pericardio indenne.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
anche se lei non lo ha specificato sua madre è stata operata di sostituzione valvolare aortica e tricispidalica.
lei è certa che le abbiano impiantato una bioprotesi biologica in posizione triciapidalica? anche perche solitamente viene installato un anello

arrived

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno, mi scuso se non ho specificato. Mia madre ha la aorta nativa, la mitrale ( protesi meccanica) e la tricuspide ( bioprotesi). Specifico che l’ultimo intervento ormai risale al 2008.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È un esame normale

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore, le auguro un buon ferragosto.