Pressione sensazione testa leggera

Buonasera,
Ho 35 anni e da quasi un anno prendo di mattina Enapren 20mg d inverno e 15mg d estate per la cura dell ipertensione.
Ultimamente mi sta capitando un fenomeno strano: seppur con valori pressori nella norma, 80-130, avverto dal tardo pomeriggio in poi una sensazione di testa leggera e quasi capogiri che passa solo in tarda serata dopo cena oppure non passa e mi addormento così. Al mattino non ho più nulla, sino alle 18/18. 30 della sera. Sono un tipo un po’ ansioso.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso che sia appunto la sua ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie del riscontro.
La mia sensazione è però in realtà presente anche tra gli effetti indesiderati comuni del farmaco.
In quanto effetto indesiderato è da prendere in considerazione per un cambio di terapia oppure semplicemente va accettato senza viverlo con troppa pressione ?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In realta' se i valori pressori e di frequenza come lei dice sono normali durante il disturbo, non puo' essere incolpato il farmaco.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta però mi chiedo: non può essere proprio la normalità di valori a potermi portare questi sintomi? Ossia la pillola facendo il suo effetto stabilizza la pressione e talvolta genera il senso di leggerezza .
Mentre le scrivo ho 78 FC e pressione 80/120 con sensazione di testa vuota.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
quindi avendo dei valori normali i suoi sintomi NON sono legati ne alla pressione ne al farmaco

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Che mi consiglia?