Cardiopalmo

Buonasera, ho 39 anni e a seguito di cardiopalmo pressoché continuo per circa due giorni mercoledì, essendo in vacanza, mi sono recata a fare una visita da un cardiologo completa di ecg ed ecocolordoppler. Il dottore ha riscontrato un’extrasistola (anche se la mia sensazione è che ce ne fossero molte di più) e un prolasso mitralica con lieve insufficienza mitralica. Quest’ultima mi era stata già diagnosticata in passato ma i medici con cui avevo parlato mi avevano rassicurata dicendomi che non ha nessuna valenza patologica. Il cardiologo che ho consultato mercoledì mi ha detto che invece qs insufficienza può dare seguito al mio cardiopalmo aggiunta al reflusso di cui soffro più una componente di stress o comunque di emotività. Mi ha prescritto emocromo più sodio e potassio i cui risultati sono negativi piu una cura a base di lucen 40, gaviscon advance e pineans orosolubile che sto già seguendo. Ieri sono stata bene, oggi invece di nuovo cardiopalmo da dopo colazione a dopo pranzo. Mi rendo conto che la cosa mi agita ma d’altronde il cuore così agitato non mi fa stare tranquilla. La mia domanda è: c’è qualcosa di grave in quello che sento e che mi è stato riscontrato? Il medico che mi ha visitata mi è sembrato scrupoloso ma di poche parole. Mi devo preoccupare? Fare dell’altro? Fare attenzione a qualcosa? Grazie mille per chi vorrà rispondermi in attesa di rientrare a casa mia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è opportuno che lei programmi un Holter delle 24 ore per avere una idea più precisa delle,aritmie che la infastidiscono

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore; ma anche se da un paio di giorni non sento nulla crede che debba farlo lo stesso? Ritiene in base agli esami finora effettuati che ci possa essere qualcosa di preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ha più aritmie è inutile che lei lo esegua
Non sono per niente preoccupato dei suoi sintomi ma se persistessero esegua un Holter

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, le sue parole gentili ed esaustive mi hanno tranquillizzata. Seguirò quanto mi suggerisce.
[#5]
dopo
Utente
Non voglio abusare della sua pazienza, dopo la giornata di ieri senza nessun sintomo, quest’oggi si sono ripresentate. È innegabile che non appena le percepisco vado in ansia pensandoci e quindi facendole aumentare. Ho la sensazione che siano preossoche continue ( le extrasistoli)... sarò in vacanza ancora una settimana per cui non riesco ad eseguire l’holter. Ho programmato però una nuova visita per il 6 settembre; faccio altro ? Cerco di mettermi tranquilla? Crede che lo stato emotivo influenzi questa condizione?
Grzie come semrpe
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La visita è una totale perdita di tempo.
Programmi un holter .
In molte città ora li fanno anche in farmacia.

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore; la sensazione è di nuovo sparita , vedrò come va nei prossimi giorni... perché , come mi dice lei, se non si ripresentano come si fa ad eseguire un holter? Spero che sia tutto frutto di sola emotività e che passi.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sono informata ma nella località in cui mi trovo ora le uniche sue farmacie nn eseguono holter cardiaco ma solo pressorio. Nel frattempo ci sono giorni in cui non ho alcun sintomo e momenti come questo in cui li avverto e mi rendo conto che ci penso per cui aumentano. Faccio conto delle sue parole in cui mi dice di non essere preoccupato e che tutto sia dovuto ad uno stato emotivo.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini ho effettuato l’holter; questo il risultato:
Il ritmo predominante della registrazione è sinusale minima 54 massima 145. Sono state riscontrate rare extrasistoli sopraventricolari. Sono state riscontrate frequenti extrasistoli ventricolari ( 4-40EV/h). Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia ventricolare. Non sono state riscontrate pause.
Conclusioni: ritmo sinusale alla FC media di 74 bpm. Frequente extrasistolia monoforma isolata ( cca 1200 BEV ).Non Aritmie sostenute.
Che ne pensa?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
1200 extra ventrixolar8 non sono da considerarsi frequenti e quelle descritte non hanno le caratteristiche di pericolosità

si tranquillizzi

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore; ritiene quindi che anche se la natura è ventricolare?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi non ho capito la domanda...

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Ha ragione... nel senso che parla di rare extrasistoli sopraventricolari e frequenti ventricolari. La differenza è sostanziale? Sono più preoccupanti?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Versmente lei non ha alcuna aritmia preoccupante

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore, non la disturbo più