Sospetto tutto al cuore

Salve gentili dottori. Ho già scritto in merito ad un problema che mi rende ancora più agitata e preoccupata di quanto non la sia già. Da una settimana circa avverto in continuazione (certi giorni più di 100 volte) una sorta di "calore interno" che parte a volte dalla pancia e si irradia nella schiena sia in alto sia in basso. Quello che non riesco a capire è se si tratti di un tuffo al cuore o di un colpo. Non riesco a comprendere se queste sensazioni siano solo questa specie di calore oppure un tonfo al cuore. Mi vengono davvero molto spesso ogni giorno. Premetto di essere una persona abbastanza ansiosa. Ieri per esempio ho avvertito molto meno queste sensazioni (mi sono venute circa 30 volte) poi ci sono giorni in cui ne sento veramente di più. Le avverto sia da sdraiata, seduta o rilassata sia in movimento. Vorrei sapere se possono essere delle extrasistoli e vorrei sapere i sintomi che si avvertono quando si ha un vero tuffo al cuore perché io non riesco a capire se sia la mia stessa sensazione o meno. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la riposta dottore ma l altra volta,non vorrei essere indiscreta o maleducata,lei mi aveva detto che erano somatizzazioni di ansia non extrasistoli
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente lei ha verosimilmente banali extrasistoli che lei somatizza.
Non cerchi giochi di parole.
Curi L ansia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
In che senso ho banali extrasistoli che somatizzo? Non capisco quello che vuole dirmi. Anche se fossero davvero extrasistoli ne avrei troppe ogni giorno e questo non andrebbe bene secondo me ( tutti i giorni più di 100 per una ragazza di 17 anni....Non so a chi rivolgermi. Comunque è come se mi spaventassi tante volte al giorno:prima avverto il calore che dura 1 secondo neanche e poi passa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente un cuore sani può avere migliaia di extrasistoli .
Alcuni non le avvertono ed alcunimke somatizzano come lei

Se ciò La dovesse tranquillizzarla eseguanun holter

Altrimenti coito L sua ansia con uno specialista
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Se d ora in poi TUTTI I GIORNI ne dovessi avere 1000 cioè migliaia come ha detto lei ? Cosa potrebbe succedere a lungo andare? Potrei avere un arresto cardiaco? Come posso fare per diminuirle?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non succederebbe alcunche , a parte il fastidio.
le extrasistoli benigne nin si curano con antiaritmici

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ho pensato di fare un ecg da sforzo oppure un ecocardiogramma alla fine di quest anno. Secondo lei quale dei due esami è più indicato per accertarmi della presenza di queste extrasistoli dato che non so nemmeno se i miei genitori me ne lasceranno fare anche solo 1?Grazie per la riposta poi non la disturbo piu
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un holter delle 24 ore.

arrivederci