Extrasistoli solo in piedi

Gentili dottori, sono un uomo di 32 anni, sono alto 1, 87cm e peso 82kg. Vi scrivo perché mi trovo molto confuso in merito a delle extrasistole che mi capita di avere già da un anno. Premetto di avere avuto un episodio di fibrillazione atriale un anno fa rientrato farmacologicanente dopo 12 ore in ospedale a Taormina. Dopo questo episodio ho fatto una visita cardiologica con relativo ecg, ecocardiogramma, test da sforzo ed Holter delle 24 ore. La visita è andata perfettamente, nel test da sforzo sono comparse le extrasistole solo in fase di recupero, mentre nell'holter ne sono state registrate 62 ventricolari monomorfe. La mia domanda è la seguente, essendo che so che sono pericolose se compaiono durante lo sforzo, perché le mie vengono solo ed esclusivamente quando sono in piedi o quando cammino? La cosa mi preoccupa e i due cardiologi in cui sono stato hanno ricontrollato la documentazione con faccia dubbiosa una volta appreso che si manifestano cosi, ma poi attribuiscono la cosa a semplici coincidenze.. . se non lo fossero? Gentili dottori vi sono grato per l'ascolto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha 62 extrasistoli ventricolari
Quindi h un holter normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, innanzitutto grazie per la celere risposta. Se posso nonostante la sua rassicurazione fare un ultima domanda...dimenticavo di dire che le mie extrasistole appunto oltre che arrivare solo in piedi anche se non tantissime sono dolorose, sento come uno strappo,può dirmi se può essere un sintomo normale? Inoltre mi è stato consigliato congescor da 1,25 mg e ho dubbi sull'assumerlo o meno, ho letto che abbassa pressione e battito ed io la pressione ballerina quindi spesso bassa ed i battiti a volte pure a 55minuto. Grazie molte dottore. Ps: grandiosa l'iniziativa per l'installazione dei defibrillatori a Pisa, magari succedesse pure a Catania.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non ha bisogno di alcuna terapia.
Sarebbe come sparale con un fucile a pompa per ammazzare le zanzare
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Hahahaha grande dottore grazie di tutto. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini buonasera, se avesse un attimo di tempo mi piacerebbe avere la sua opinione in merito ad uno strano sintomo che accuso da qualche settimana e che non va ancora via. Le spiego, mi capita molto spesso col cambio di posizione, ma a volte pure normalmente rimanendo in piedi...inizio a sentire una forte pressione alle tempie ed alle orecchie e contemporaneamente diminuiscono il numero di battiti che diventano molto più corposi. Cosa potrebbe essere? Ovviamente quelle extrasistole di cui le parlavo nel post precedente sono rimaste invariate e sempre quando cammino...ma su questo mi aveva già rassicurato e ci convivo tranquillamente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono banali assestamenti dei valori pressori che a volte ad alcune persone danno fastidio.

certo se a 33 anni è ridotto così a preoccuparsi per ogni cretinata a 60 anni che farà?

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Si dottore, mi sa che sto soffrendo di nuovo d'ansia. Grazie sempre e buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Cecchini, mi auguro di non essere diventato troppo logorroico, fatto è che ieri mi è capitato l'esatto opposto di quello che mi capita sempre, ossia le extrasistole erano moltissime e solo da sdraiato...erano tipo telecomandate, appena mi sdraiavo partivano immediatamente e con un intervallo l'una dall'altra di circa 3 battiti, poi sono terminate dopo un oretta. Io ho notato di avere in concomitanza molta acidità dovuta ad un pasto pesante. Mi chiedevo tre cose, uno se c'è correlazione, due che esami potrei fare per vedere se ho un problema extracardiaco e tre se sono tante ma dovute allo stomaco possono causare eventuali aritmie pericolose...sperando in un suo intervento la ringrazio anticipatamente.
[#9]
dopo
Utente
Prof posso ancora sperare in una sua opinione? Mi sentirei rinfrancato a sapere cosa ne pensa...grazie sempre
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha eseguito un holter risultato normale
se pensa che qualcosa sia cambiato lo ripeta

la saluto
[#11]
dopo
Utente
No Dottore la situazione è quella, c'è solamente stato questo evento che mi ha fatto credere che potesse esserci correlazione con lo stomaco magari. Infatti chiedevo come comportarmi...grazie Dott Cecchini.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore domani alle 11.30 ho in programma un altro holter. Passerà qualche giorno prima dell'esito, appena lo avrò sarei felice se lei potesse interpretarlo per me. Grazie sempre di tutto.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, chiedo scusa mi potrebbe dire come mai molto spesso un inspirazione profonda mi provoca l'extrasistole? In più ho notato che quando sono sotto sforzo ed i battiti sono elevati sento un fastidio alla base della gola, tipo un prurito e lieve dolore. Grazie anticipatamente sperando in una sua risposta. Arrivederci