Con l holter cardiaco si rilevano anche le apnee notturne

Buonasera. Da vari elettrocardiogrammi fatti si è rilevato abbia un BAV di primo grado (da molti anni ormai) che cmq mi hanno detto non desta preoccupazioni particolari. Fra un po' eseguirò un holter per alcune extrasistole di cui soffro ogni tanto.. . e cmq per un controllo generale e preventivo. E volevo sapere se dall'holter si rilevano anche le apnee notturne. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no non si rilevano le apnee notturne

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie...però ho letto percaso che alcune disfunzioni cardiache o cmq dei disturbi del ritmo possono portare a apnee notturne...o sbaglio? Anche se poi dovrei approfondire diversamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no semmai è stata notata una correlazione tra apnee notturne ed infarto.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi se l'holter va bene non dovrei avere apnee notturne? Anche perché sulle registrazioni dovrebbero risultare delle interruzioni del ritmo.. Ora sto ragionando da profano e solo per onor di logica ovviamente...l'esperto è lei
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
appunto.
non vede assolutamente alcuna apnea

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Quindi se c'è un'interruzione con l' holter potrebbe esserci un apnea.... giusto? Per questo dicevo che in un certo senso sono correlate. Concluderei con questo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le ho detto Che NON sono correlate
Mi pare chen lei faccia finta di non capire.

la saluto
[#8]
dopo
Utente
In effetti un interruzione del respiro non dovrebbe c entrare con un interruzione del ritmo....ho sbagliato io. Volevo solo capire io...mi scusi