Esito scintigrafia miocardio

Salve, vi contatto per chiederVi un parere sul referto di una scintigrafia miocardica, premetto che ho 54 anni nessuna patologia, non sono in sovrappeso, ho valori del colestorolo normali totale di 170, non soffro di diabete o colestereolemia
e non assumo alcun farmaco, la pressione arteriosa è normale, non fumo e non avverto alcun sintomo ed inoltre non ho mai accusato un dolore al petto o sincope ma sono un soggetto ansioso che purtroppo somatizza.
L'esame mi è stato prescritto perchè spesso avverto dispnea anche a riposo (mancanza d'aria da moltissimi anni, che passa se mi distraggo).
Perfusione:
Dopo Stress: deficit perfusivo in sede infero-settale tagli medi e basali che migliora nelle rilevazioni a riposo, come da lieve
ischemia inducibile, al carico massimale di lavoro raggiunto.
Stima quantitativa secondo QPS:
SSS=4; SDS=3
Funzione contrattile del ventricolo Sinistro (VS)
Conservata contrattilità globale del Vs in entrambe le fasi di studio.
Stima quantitativa secondo QGS:
FE del VS dopo Stress=57% EDV=81ml ESV=35ml
FE del VS in condizioni basali di riposo=61% EDV=88ml ESV=34ml
Grazie resto in attesa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Pare che lei abbia dei problemi a carico della coronaria di destra, quella che irrora appunto la zona che va in ischemia.
Programmi una coronarografia e nel frattempo inizi ad assumere aspirina tutti i giorni, come le avra' detto il medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso