Colesterolo alto tapazole e strategie

Buonasera dottori,
sono in cura per ipertiroidismo da tiroidite e in cura con tapazole da marzo con dosi decrescenti di compresse (ho iniziato con 2 cp al giorno, attualmente ne prendo mezza al giorno).
Effettuando controlli periodici mensili del tsh ft3 e ft4 tramite analisi, ne ho approfittato per monitorare i valori di colesterolo.
12/2 TOT 224 HDL 59 TRI 118
30/4 TOT 254 HDL 66 LDL 160 TRI 137
30/5 TOT 225 HDL 60 LDL 146 TRI 95 (inizio attività fisica interrotta per cura tiroide)
28/6 TOT 217 HDL 50 LDL 144 TRI 111
31/7 TOT 203 HDL 53 LDL 126 TRI 116
28/8 TOT 254 HDL 58 LDL 177 TRI 93
1) i valori di colesterolo possono essere stati influenzati dalla cura per la tiroide?
2) possibile che nell'ultima analisi ad agosto, avendo rallentato l'attività fisica (45 min di cyclette al giorno piu esercizi a corpo libero) e avendo mangiato in maniera non controllata sia aumentato cosi tanto?
3) sono valori preoccupanti che meritano cure con statine o integratori?
Ho familiarità con problemi cardiovascolari (mio papà).
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei necessita di una terapia con statine

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei occorre il consulto di un cardiologo o basta solo il parere del medico generico per le statine?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Basta il suo Medico curante

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte dottore. Una ultima domanda: l assunzione di statine può avere effetti collaterali? (fertilità, prestazioni sportive, concentrazione ecc...)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no, si tranquillizzi

cecchini