Fibrillazione atriale

Buona sera,
Sono una ragazza di 38 anni.
Dopo un paio di mesi con questo problema, finalmente al pronto soccorso mi hanno diagnosticato la fibrillazione atriale parossistica. Gli esami del sangue evidenziano un profilo trombo embolico basso. É molto fastidiosa perché mi prende (o per lo meno la sento) almeno una volta al giorno e mi dura dai 10 minuti fino ad arrivare anche alle due ore. Premetto che fumo, sono abbastanza stressata e non ho problemi di tiroide. La mia frequenza cardiaca normale é intorno ai 70 battiti e durante le fibrillazioni arriva anche a 190. La mia pressione sanguigna normale é 60 110 ma durante le fibrillazioni va a 85 140. Sono andata dal mio medico di base sperando che mi prescrivesse semplicemente una visita cardiologica, invece mi ha prescritto questo farmaco BISOPROLOLO 1. 25MG una volta al giorno la mattina. Ho letto il foglietto e questo farmaco cura anche l'ipertensione sconsigliando l'assunzione a chi ha la pressione bassa. Ora non so come comportarmi. Io prima di assumere qualsiasi farmaco vorrei fare visita ad un cardiologo (presupposto che da domani comunque smetterò di fumare), ma magari mi sto preoccupando per niente e mi basterebbe prendere sta pastiglietta per stare bene. Vorrei per cortesia un vostro consiglio sul come muovermi. Grazie mille cordiali saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei necessita di una terapia con flecainide dal momento che e' stata documentata una f.a.
Se non smette di fumare non ha un gran senso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ci tenevo ad aggiornarvi perché finalmente sono riuscita ad avere una diagnosi concreta fatta con un Holter 24 Ore. Il cardiologo non se la sentiva di darmi una terapia basata su una diagnosi fatta al pronto soccorso perché i tratti registrati erano di troppa breve durata. C'era quindi la necessità di dover registrare dei tratti più lunghi, ma ogni volta che andavo al pronto soccorso la fibrillazione atriale spariva. Settimana scorsa ho fatto l''holter 24 Ore, che finalmente è riuscito a registrare un tratto di due ore di fibrillazione atriale. Finalmente ora iniziano a prendermi sul serio e da domani Inizierò ad assumere flecainide 150. La diagnosi è questa:
Tracciato caratterizzato dalla presenza di un ritmo sinusale interrotto da un episodio di fibrillazione atriale ad elevata risposta ventricolare della durata di circa due ore avvertito dalla paziente. Sono presenti rare extrasistole ventricolari non ripetitive. nessuna pausa significativa. Non alterazione della fase di ripolarizzazione ventricolare. La mia perplessità ora è questa: io dovrei fare una visita medico sportiva non agonistica per fare idrogym in palestra, pensate che l'attività fisica sia controindicata? Passerò la visita? Grazie per la vostra cortese risposta e scusatemi per il poema
J
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le Avevo gia detto la f.a. era già stata documentata .
sinceramente data la sua giovane età si potrebbe anche tentare una ablazione in modo da eliminare anche la terapia farmacologica .
nessun problema per l acqua gym.
Smetta di fumare

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,
Anche io pensavo che fosse sufficiente la diagnosi del pronto soccorso.
Ho già smesso di fumare.
Per quanto riguarda l'ablazione che decidano loro se e quando lo riterranno opportuno, per ora sono contenta di aver finito di star male. Non riuscivo più a gestirla. Grazie, cordiali saluti