Emicrania con aura e sport, rischio pfo?

Buongiorno, intanto Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo che dedicate alla mia domanda.
Ho 37 anni e da più di dieci anni soffro sporadicamente di emicrania con aura, in media 3/4 episodi al massimo all'anno che si risolvono in un mezz'ora dando spazio a emicrania. Ho fatto fin da subito accertamenti con diversi neurologi con consulti e visite, risonanza encefalo, visite oculistiche, elettrocardiogramma e elettrocardiogramma sotto sforzo. Tutto nella norma. Un paio di episodi mi sono successi subito dopo attività sportiva e mi sono spaventato.
La mia domanda è: Dovrei evitare di fare sport a causa di questi episodi di aura perché potenzialmente significativi riguardo a un possibile forame ovale pervio? I neurologi interpellati mi hanno detto che non è provata una correlazione. Vorrei gentilmente avere un Vostro parere.
Grazie mille.

Matteo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
mi così, esegua un ecocolordoppler cardiaco per verificare la presenza o meno di un difetto del setto interatriale.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la velocità della risposta. L'esame al quale si riferisce è ecocolordoppler transesofageo?
Ci sono esami meno invasivi per poter vedere questo possibile difetto?
Grazie

Matteo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Inizio con il transtoracico e poi eventualmente passera ' a quello transesofageo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità. Come ultima cosa Le chiedo se generalmente da una eco transtoracica è possibile verificare ed eventualmente già escludere una pfo, perché il neurologo tempo fa, mi diceva che non si riusciva a vedere se non con l'esame specifico.

Grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non e' detto. Se e' di una certa entita' si vede con il transtoracico e con il test a microbolle.
Il transesofageoe e' utile prima della chiusura

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto cortese e disponibile.

Buon lavoro.