Indice fe

Buonasera dottori, sono un uomo di 58 anni che il 19/6/2019 ha subito un infarto con l’inserimento di 3 stents medicati.
Ho fatto sin’ora 4/5 ecocardiogrammi con cardiologi diversi ed apparecchiature diverse.
Volevo sapere se l’indice FE viene calcolato matematicamente dal cardiologo in fase di ecocardiogramma o è un giudizio personale? Chiedo questo in quanto ad ogni esame mi è stato dato un indice FE diverso: da 50% a 55%. Ma non in modo graduale bensì casuale e precisamente da un eco fatta il 19/7 mi è stato attribuito un indice FE di 55%; un eco effettuato il 30/7 51%; in un altro 52%.
Posso sapere da cosa dipende ciò?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono variazioni del tutto normali, sia perché la EF varia ad esempio in base alla frequenza cardiaca, oppure perché si è bevuto troppo o troppo poco.

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Comunque è un indice buono?
Poiché lunedì devo rinnovare la patente di guida, ritiene che con tali risultati posso rinnovarla tranquillamente con il medico dell’agenzia oppure mi mandano presso la commissione medica per patenti speciali?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
valore normale.
Avendo avuto ciò che ha avuto probabilmente la manderanno in commissione

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
E lo deciderà il medico dell’agenzia?
Grazie