Influenza raffreddore ed extrasistoli

Ho 50 anni e da almeno 25 durante l'influenza o anche solo un forte raffreddore soffro di extrasistoli, spessissimo anche durante la fase di incubazione. Il legame è talmente certo che addirittura quando comincio a soffrire di extrasistoli riesco a prevedere con certezza che di lì ad uno o due giorni mi ammalerò. Per adesso non sono preoccupato, anche se a volte le extrasistoli sono davvero molto fastidiose oltreché numerosissime.. . ma mi chiedo se in età più avanzata, over 70, questo possa costituire un rischio e se un pacemaker possa regolarizzare questa extrasistolia influenzare. Aggiungo che normalmente ho 55/60 battiti al minuto e sono affetto da blocco di branca destra completo con cuore sano da un punto di vista morfologico e funzionale (prova da sforzo, ecodoppler colore, etc.) . Molte grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un pacemaker non serve certo a curare le,extrasistoli....
se sono solo in relazione amalaltfke di raffreddamento non farei assolutamente alcunche

se docpcessero,proseguire programmi un holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso