Problemi gravi

Buonasera chiedo venia per l'ora ma da poco sono rientrato da lavoro.
Volendo descrivere seppur brevemente la mia situazione inizierei a dire che ho sempre fatto una vita normalissima, senza nessun problema ne fisico ne psico fisico da bambino e nemmeno da adolescente, o inizio adolescenza. Parto col dire che nel 2018 mia nonna che considero mia madre per ovvi motivi ebbe un male che tutt' oggi cura, mia sorella alla notizia iniziò a bere e non mangiare più tanto da essere ricoverata. Inutile dire che sopratutto senza genitori che lavorano all'estero ho dovuto curarle io finchè non ho iniziato ad avere anch'io problemi come apatia, angoscia, ipocondria forte, ansia che con l'aiuto di psicoterapeuti, medici e amici cari sto superando. Il fatto di tornare a lavorare m'ha aperto gli occhi ed ho fatto passi avanti senza medicine. sto molto meglio, ho riniziato a guidare, almeno per andare dalla mia fidanzata.
Parlando di problemi organici o forse no, non lo so, avverto sintomi ce da ipocondriaco, ovviamente non più folle ma moderato temo.
I senso di stanchezza quasi tutti i giorni, dormo 6-7 ore ma è una stanchezza più fisica che altro. Io peso 55 chili per 1, 70 non faccio sport ma mattina pomeriggio e sera faccio almeno 1: 10 complessive di passeggiate, passo svelto e non.
II nn ho camminato ne sono uscito per molto, molto tempo perchè appena sudavo soffrivo di eritema nervoso e dovevo scappare a casa, ora ho ricominciato e beh, accuso fiacchezza, fame d'aria, dolori muscolari, battito veloce.. come chissà quanto abbia faticato. Feci holter e visita completa mesi fà ed era tutto nella norma. Non ho carenze di nulla nel sangue.. .
III girocapi, senso di affanno seppur raramente ma è collegato spesso a stati ansiosi, i giramenti di testa no.
Vi chiedo molto semplicemente: è grave? , il medico di famiglia e anche il nutrizionista del centro dove sono n cura dice che sono molto magro.. . e che il corpo è debole. Sono segnali che il mio corpo non va sforzato cosi tanto oppure è fisiologico e si tratta di poco allenamento? per farla breve, posso camminare, cercherò di mangiare di più ma posso stare sereno, posso continuare a fare passggiate?
Grazie buonanotte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono certo sintomi cardiaci.
continui a camminare e si alimenti normalmente

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno e grazie.
Volevo chiederle altre cose se non le rubo troppo tempo.
1- una persone ansiosa, anche se non più ai livelli di prima è normali che si svegli con un battito piu accellerato. Io non so il perchè mi sveglio ansioso, senza una motivazione.
2- quindi lei, e scusi se insisto su questo punto, crede che cibo e moto( in questo caso camminare) non abbiano nessun nesso. Io ho sofferto di lieve anoressia e ora sono in netto sottopeso, ma lei crede che i sintomi elencati li avrei provati anche a 60 chili ad esempio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
1- è assolutamente normale l aumento della frequenza quando ci si alza

2- cosa significa cibo e moto non abbiano alcun nesso...nesso con cosa?

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Il nesso fra essere in sottopeso abbastanza mercato e fare movimento fisico seppur leggero. A suo parere io sento quei sintomi e quella stanchezza perchè non camminavo da tempo o perchè sono troppo magro?
Tengo a precisare che son ormai 2 settimane dove faccio almeno 1:30 di cammino al dì ma i sintomi di stanchezza seppur molto piu lievi persistono.Ora, vorrei sapere se anche con l aiuto di un buon medico nutrizionista riesco ad ingrassare un pochettino a suo parere passano avendo il corpo piu forte, oppure no e devo ingrassare solo per non essere cosi esile?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
evidentemente ha una esigua massa muscolare che aumenterà camminando e mangiando proteine.
ci vorrà tempo, ma è tutto li

arrivederci