Ansia di fare sport

Sono un ragazzo che da anni soffre di disturbi d'ansia e di somatizzazione.. . . ho avuto qualunque tipo di sintono.. . . dalla tachicardia alle extrasistoli.. . . alle tensioni muscolari, formicolii e cefalee.. . adesso sono un paio di giorni che ho ansia di fare sport perché mi sento debole e appena inizio a fare sport mi sembra di sudare freddo e di non poter continuar.. . . ho i muscoli tutti indolenziti e non so cosa fare.. . . qualche consiglio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Deve mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta di sua fiducia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi non mi devo preoccupare?...può essere anche questo causato da ansia? Ho i muscoli tutti indolenziti e tremolanti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se la indirizzo verso uno psicoterapeuta e' evidente che io ritenga che siano problemi ansiosi...
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...scusi il disturbo
[#5]
dopo
Utente
Da un paio di giorni mi prendono bustarelle improvvise.....a volte male alla bocca dello stomaco e alla schiena....oggi ho dolore alla mandibola sono preoccupatissimo....misurando la pressione è tutto nella norma....possono essere sempre sintomi somatici?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non so cosa siano le .....bustarelle.
mi,pare un gergo politico e non medico.
Detto questo imdisu.turbi che lei riferisce NON sono di pertinenza cardiaca

detto questo il mio consulto finisce qui

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Volevo dire sudarelle scusi .....dolore al centro della schiena e da oggi dolore alla mandibola....ho misurato la pressione poco fa 126 / 65 e 72 battiti...posso stare tranquillo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ma certo

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Questi dolori possono essere sempre di origine somatica quindi? A volte sembra mi manchi il fiato ....oggi sono scoppiato in una crisi di pianto sto veramente distrutto e mi scucire tanto per l'insistenza dottore
[#10]
dopo
Utente
Possibili che i sintomi somatici possono presentarsi anche quando non si è in un momento di ansia esagerata?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
mi pare di averle m già consigliato di mettersi nelle,ma i di uno psichiatra.
Io non posso,esserle di aiuto.

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore sta mattina ho dolori un po ovunque....tutta la schiena e a volte le spalle collo indolenzito a volte fino alla mascella....a volte ho fiato corto....non può essere niente di grave vero ....ho avuto già sintomi simili hanno fa ma ho paura....apparte tutto questo però non sento agitazione o tachicardia scusi ancora
[#13]
dopo
Utente
Mi può rispondere appena puo per favore
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le ho già detto il mio mostrare più volte

Il mio consulto finisce qui

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie scusa ma non è facile conviverci....seguirò sicuramente il suo consiglio
[#16]
dopo
Utente
Una semplice domanda gentile dottore è normale la sera prima di andare a dormire avere la pressione più bassa ? Tipo 110/65 o 105/60 poi a differenza di poco tempo varia molto non so se la misuro bene....oggi pomeriggio per esempio l'ho misurata in farmacia che stavo tranquillissimo ed era 115/75 con 72 pulsazioni .....grazie anticipatamente della risposta
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha dei valori perfettamente normali

la saluto
[#18]
dopo
Utente
La minima può capitare che scende sotto i 60 a volte o sbaglio a misurarla ? Tutto dovuto alle somatizzazioni?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
probabilmente sbaglia a misurarla.
Ma un giovane di 26 anni che si ossessiona su valori pressori peraltro normali ha bisogno di uno psicoterapeuta e non di un cardiologo