Aritmie anziano

Buongiorno. . .
Scrivo per mia nonna 91 anni portatrice di pmk a seguito di un blocco A/V, cardiopatia ischemica
In terapia con:
Metoprolo 100mg
Cardioaspirina 100
Atorvaststina
Lasix 1 al giorno
Almopidina sospesa per edemi inferiori

Ultimo follow up pacemaker 50 giorni fa
Tutto regolare aritmie non degne di nota
(tnv ts meno di 60 sec)

Dunque. . .
da ieri la sto tenendo sotto controllo in attesa che il medico venga a casa a visitarla.
Le sto misurando la pressione sia con sfigmanometro manuale che automatico.

Manualmente la pressione arteriosa di aggira sui 130/70 110/60

Bpm 70/77 saturazione 93/97

Quello che mi sta facendo preoccupare è che il misuratore automatico rileva sempre aritmie con il simbolo che per lo appunto indica aritmia.
Glie l'ho misurata due volte ed in entrambe ha rilevato di nuovo il simbolo aritmie.

Non sono un medico ma auscultando con uno stetoscopio e sentendo il polso, io non sento nessuna anomalia nel battito che si mantiene sempre sui 70 bpm circa ed è ritmico.

Potrebbe essere un anomalia della macchinetta elettronica che ormai ha diverso tempo?
Oppure il pacemaker che da impulso al cuore e la macchina lo interpreta come anomalia?

Grazie infinite

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innazitutto quelle macchinette sono scrsamente affidabili.
In secondo luogo seil ritmo della signora fosse saltuariamente indotto da PM (programmazione "on demand") la macchinetta consisderebbe l'intervento dl PM come aritmia.

Si tranquillizi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva e veloce .

Effettivamente il cardiologo ci disse che il PM stava lavorando molto e che lo avrebbe impostato in modo da dare alla paziente maggior beneficio .
Quindi la famigerata macchinetta potrebbe effettivamente aver captato L anomalia a causa degli impulsi del PM?

Anche perché ripeto , pur non essendo un sanitario ,il mio medico mi ha " insegnato " come individuare un aritmia tramite stetoscopio o polso radiale e francamente io percepisco un polso ritmico a 70 bpm circa .
Anche il pulsimetro registra tra i 70 e i 77 bpm
Con saturazione circa 95%

Grazie mille !
Provvederò quindi a rottamare la macchinetta