Asincronia di contrazione del siv

Salve cari dottori. Devo essere operato per togliere tutta la tiroide ed ho fatto il prericovero. Dopo il consulto con il cardiologo ed Ecg mi è stato detto che dovevo fare anche un ecocardiogramma per un approfondimento. Dopo l eco ho chiesto se c era qualche anomalia e mi è stato detto che c era come un rallentamento non ricordo di che e mi hanno fatto accomodare subito fuori. Ci sono rimasto molto male. Tra l altro prima durante e quando scriveva la relazione mi ha chiesto se mi capita mai di avere dolori fissi al petto. Per 3 volte gli ho detto si ma non mi ha chiesto mai dove e sembrava non ascoltarmi quando parlavo. Ora io vorrei capire se sto bene se in futuro dovrei fare altri controlli ecc.. Sono un uomo di 50 anni. Qui riporto il referto se per favore potreste spiegarmi voi qualcosa.

Finestra acustica discreta
BSA 1, 93 mq
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie (dtd=52mm vtd biplano=105) con spessori parietali ai limiti superiori di norma (siv=11mm pp=10mm)
Asincronia di contrazione del siv come da ritardo di conduzione intraventricolare sinistro.
Funzione sistolica globale ai limiti inferiore di norma (FE biplana 50%)
Pattern diastolico alterato rilasciamento.
Ventricolo destro di normali dimensioni, cinesi ispettiva conservata.
IT lieve con PAPS non ben campionabile. Non segni indiretti di ipertensione polmonare.
Vena cava inferiore di normali dimensioni con conservate escursioni respiratorie.
Normali le camere atriali (vol. atrio sx=55ml) IM lieve.
Valvola aortica tricuspide con lieve ispessimento marginale delle semilunari, conservata ape sistolica.
Bulbo aortico di normali dimensioni 38 mm aorta ascendente prossimale, ove esplorata di normali dimensioni = 35 mm nel primo tratto visualizzato.
Assenza di versamento pericardio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
è una ecografia normale , la asincronia del movimento del setto è legato ad un lieve ritardo della conduzione elettrica ( che viene menzionata) del tutto priva di significato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.Siccome leggevo Funzione sistolica globale ai limiti inferiore di norma (FE biplana 50 e altre cose diciamo non in norma mi erano venuti dei pensieri.Anche per lo stesso fatto che per almeno 3 volte mi ha ripetuto se avevo mai dolori fissi allo stesso punto nel petto.Quindi a parte magari la normale ecg di controllo che credo e meglio fare almeno una volta l anno non ne un cuore da tenere sotto controllo giusto o mi sbaglio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo
Cerchi di ridurre il peso

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente