Omocisteina alta e folina 5mg

Buongiorno, da analisi di routine mi e' stato riscontrato un valore di omocisteina di 37, 5. Gli altri esami vanno tutti bene, colesterolo e creatinina sono si limiti superiori della norma (204 e 1, 38). La pressione e" buona, ho un peso normale (72 kg) e non fumo. Il mio medico mi ha detto di prendere folina 5mg 2 compresse al giorno (quindi 10 mg al giorno) per 2 mesi.
La mia domanda e' questa: ma non e' eccessivo? Su internet leggo che la dose raccomandata e' 0, 4 mg e anche chi prende folina al massimo ne prende una al giorno, 2 non sono eccessive? Mi preoccupo anche perche' ho letto che un sovradosaggio di acido folico puo' essere pericoloso. Per adesso sto seguendo la terapia data ma sono passati solo pochi giorni, se voi mi dite che e' tanto la riduco.
E' importante fare il test genetico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto dovrebbe eseguire un test genetico per la vaariazione MTHFR specie se in famiglia sua ci fossero frequenti casi di aborti ripetuti, infarti , ictus ed embolie polmonari.
Solitamente si somministrano 5 mg al di di acido folico, ovviamente a vita.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di ridurre da 2 a 1 le compresse?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Noi non possiamo cambiare terapie a pazienti che non conosciamo.
Le posso solo dire che sarebbe opportuno che ne parlasse con il suo Medico

arrivederci