Bradicardia

Buon giorno, sono un ragazzo di 34 anni e peso 80 kg (ho smesso di fumare 3 anni fa). Soffro da un anno di ipertensione e il mio medico curante mi ha dato solo per la fase invernale Ramipril da 2, 5mg da prendere una compressa al giorno. Misurandomi la pressione ho notato di avere battiti molto bassi a riposo seduto (intorno ai 50 di media). Così ho comprato uno orologio di marca con rilevamento della frequenza cardiaca perchè faccio corsette o camminate quasi tutti i giorni e volevo tenere tutto monitorato (durante la corsa i battiti stanno intorno ai130, mentre con la camminata veloce sto sui 110). Da questo ho notato che la mia frequenza a riposo è sempre tra i 47 e i 53 battiti al minuto e di notte scende spesso a 40 battiti.
Ho effettuato una visita cardiologica a novembre e una prova sotto sforzo a marzo per tranquillizzarmi e entrambe sono andate bene. Nessun problema rilevato, anzi avevo i battiti alti (intorno ai 90 forse per l'agitazione). Volevo sapere una cosa però: è possibile che nessuna delle due visite abbia rilevato la mia bradicardia o è possibile che il fatto che fossi agitato ha nascosto la mia bradicardia?? cioè sarebbe consigliabile un Holter delle 24 ore? perchè secondo il cardiologo non ce n'era bisogno, ma io son rimasto nel dubbio anche perchè mi sembra di essere più stanco del solito e spesso devo fare dei grossi sospiri durante la giornata (non ho problemi di respirazione, ma faccio grossi sospiri continuamente). Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei descrive sono perfettaemnte normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso