Holter pressorio

Buongiorno,
Sono un uomo di 36 anni, non fumo, non bevo alcolici e non bevo caffè, alto 170cm peso 63kg
Ho appena ritirato holter pressorio fatto per valutare episodi di orecchie tappate, senso di vertigine ed episodi di dolore al petto a volte al centro ma prevalentemente nella parte sinistra (fatti elettrocardiogramma semplice e sotto sforzo non hanno mostrato nulla di anomalo).

Il referto dell'holter oggi mi ha lasciato perplesso, vorrei sapere cosa significa e se c'è secondo voi, qualche anomalia.

"PRESSIONE DIFFERENZIALE MEDIA NEI LIMITI"
"ELEVATA VARIABILITÀ DELLA PRESSIONE SISTO-DIASTOLICA NELLE 24H"
"RITMO CIRCADIANO CONSERVATO CON VALORI PRESSORI NOTTURNI INFERIORI (112, 50/65, 19) RISPETTO A QUELLI DIURNI (129, 08/80, 85) "

Sono un po' ansioso e di conseguenza preoccupato.

In attesa di un riscontro, grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un esame perfettamente normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Un ultimo dubbio guardando il dettaglio orario:
ORE 11:15
SISTOLICA 179 DIASTOLICA 153

ORE 11:30
SISTOLICA 174 DIASTOLICA 113

ORE 11:45
SISTOLICA 143 DIASTOLICA 126

ORE 12:30
SISTOLICA 164 DIASTOLICA 143

ORE 18:15
SISTOLICA 132 DIASTOLICA 98

ORE 18:30
SISTOLICA 121 DIASTOLICA 101

ORE 19
SISTOLICA 150 DIASTOLICA 106

ORE 19:31
SISTOLICA 183 DIASTOLICA 83

Non sono troppo alti i picchi ed in numero elevato in 24h?
Data la sua disponibilità mi sono permesso di specificare cosa mi lasciasse perplesso della rilevazione e di conseguenza mi causasse preoccupazione.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ancora, aspettavo una risposta da qualsiasi medico alle mie ultime 2 domande
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei in realta' ha inviato questa risposta del cardiologo

"PRESSIONE DIFFERENZIALE MEDIA NEI LIMITI"
"ELEVATA VARIABILITÀ DELLA PRESSIONE SISTO-DIASTOLICA NELLE 24H"
"RITMO CIRCADIANO CONSERVATO CON VALORI PRESSORI NOTTURNI INFERIORI (112, 50/65, 19) RISPETTO A QUELLI DIURNI (129, 08/80, 85) "

Che non torna con i valori che lei riporta, perche totalemnte contradditorio

Evidentemente c'e' qualche problema nel tracciato che puo' risolvere solo chi le ha refertato l'esame

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Il problema è proprio quello, il cardiologo che ha visionato l'holter e che non ho incontrato, ha refertato come nel mio primo messaggio, i dati all'interno sono invece quelli che ho riferito nel secondo messaggio, ho dimenticato di segnalare che nelle altre fasce orarie la pressione sistolica e diastolica risultano nella norma.

Sono andato dal medico di base e mi ha detto di monitorare a casa la pressione 4 volte al giorno per qualche giorno e poi valutare.

Volevo un parere da voi specialisti che di sicuro vedete molti holter
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei deve pretendere chiarimenti a chi ha refertato l'esame , non a me o al suo Medico curante.
E' una risposta errata o sono valori errati

Arrivederci