Senso di oppressione petto

Gentili cardiologi, Vi scrivo per conto di mia mamma, una signora di 64 anni, alta 1, 55cm, peso corpropreo 50kg, che soffre di ipertensione da anni. Attualmente il trattamento farmacologico consta di due farmaci: Lodoz 2, 5 + 6, 25 idroclorotiazide la mattina e blopress 16 mg il pomeriggio. La pressione è intorno a 120 mmgg e dopo tanti tentativi nel cercare la combinazione farmacologica adeguata, in cui ha avuto sbalzi pressori anche di 180/ 200 mmgg la pressione sembra andare bene.
Da alcuni mesi tutttavia in tre occasioni ha avvertito un senso di oppressione al torace per circa 5/10 minuti. le prime due volte senza apparente motivo, la terza, dopo una lunga passeggiata. Pratica aerobica tre volte a settimana, ma questo nuovo problema (sporadico senso di oppressione) è iniziato già prima di praticare aerobica. Nelle sedute di aerobica si sforza parecchio perché si muove riposandosi poco e a volte ha avvertito dopo circa 30 minuti di movimento intenso, i prodromi del senso di oppressione, oltre che fiato corto.
Dovrebbe fare qualche esame specifico relativo alla prova da sforzo, giusto per sapere se corre rischi nel fare attività sportiva? L'ultimo esame che ha fatto in tal senso risale a 15 anni fa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Una paziente con fattori di rischio come in questo caso deve eseguire ogni anno un ECG da sforzo massimale prima di intraprendere una attivita' fisica, specie di quel genere.
I dolori che riferisce sono sospetti e pertanto eviti la palestra in attesa dell'esame, specie se avesse altri fattori di rischio (famialrita' ipercolesterolemia, fumo)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. E' vero che bisogna sospendere il lodoz per la prova da sforzo perché potrebbe falsare i risultati?
[#3]
dopo
Utente
Dimezzando il betabloccante (lodoz 2,5 + 6,25 idrocl.) 5 giorni prima, come richiesto dal cariologo che farà eseguire la prova da sforzo (diverso dal cardiologo che la segue e che ritiene che tale accertamento da sforzo non sia necessario), la pressione di mia mamma si è alzata già il quarto giorno prima, verso l'infinito e oltre, quindi ha ripreso la riassunzione integrale del lodoz.
Mi chiedo se sia possibile sospendere il lodoz solo il giorno prima della prova, visto che ci sono tante simpatiche dottrine al riguardo e io mi fido più di lei che dei cardiologi della mia triste cittadina.