Sbalzi pressori e danni d'organo

Salve volevo chiedere un'informazione. Mi spiego meglio, per due anni e mezzo sono stato soggetto tutti i giorni a forti stati ansiosi e non vi nego che ho fatto tante visite fino a un mese fa un ecocolordoppler: tutto nella norma (nessuna ipertrofia al ventricolo sinistro e anche frazione d'eiezione 65% con un lieve insufficienza tricuspidale dovuta al mio stato di allenamento intenso agonistico) e nessuna aritmia secondo holter dinamico avvenuto 2 mesi fa. Dopo quanto tempo sbalzi pressori che avvengono durante la giornata dovuti a forti stati emotivi possono provocare un danno d'organo senza nessun'altro danno d'organo e condizioni di rischio assenti? Ipotizziamo che questi sbalzi sono stati tutti i giorni molto forti per una durata di 2 anni vorrei sapere se il cuore si può essere danneggiato nel frattempo. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma che significa sbalzi forti, scusi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi scusi. Non è che stavo con l'apparecchio della pressione 24 ore al giorno. Avevo sbalzi di pressione dovuti a un forte impatto emotivo scaturito da una forte sindrome ansioso depressiva. In alcuni momenti ho toccato anche punte di 160 di sistolica ma con la diastolica abbastanza normale. Non andava mai oltre i 100. La mia pressione è normale 120/60. La mia domanda però è un'altra. Se gentilmente potesse rispondermi.

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi nessuna preoccupazione
Ciro L ansia con uno specialista

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La sto già trattando purtroppo è piuttosto dura vista la perenne fobia creata dalla pressione. Per fortuna esistono tranquillanti che riescono a farmi vivere una vita tranquilla e bravi psicoterapeuti che mi stanno seguendo nel mio percorso. Cordialità