Tosse proveniente dal centro del torace sembra provocata dal cuore

Buongiorno, da qualche giorno ho dei colpi di tosse che sento provenire dal centro del torace sembrano essere causati da un battito cardiaco diverso tipo un extrasistole di cui io ogni tanto soffro, circa 7 anni fa ho fatto un holter ed è risultato tutto ok. 3 mesi fa ho fatto un ecodoppler cardiaco dopo consiglio del medico che mi ha fatto il certificato medico sportivo in quanto sentiva un leggero soffio, risultato tutto ok con diagnosi di un soffio al cuore presente fin dall'infanzia ma il medico mi ha detto di fare una vita normale. Ieri mi sono fatta visitare dal medico di base con esito polmoni e bronchi senza problemi. La tosse è secca e si presenta solo di giorno, di notte non ho nulla. Potrebbe essere dovuta a qualche problema cardiaco? il medico di base mi ha detto che potrebbe trattarsi si tosse nervosa da stress ma a volte ho l'impressione che la scusa dello stress possa nascondere altri problemi.
Ho qualche episodio di reflusso gastrico ma il medico dice che non può essere perché la notte dovrei tossire.
grazie per la sua opinione
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non minore certo che la sua tosse derivi dal cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org