Salve,si possono usare insieme reaptan e norvasc per controllare la pressione alta?

Salve, il mio medico curante mi ha prescritto Reaptan e Norvasc per abbassare la mia pressione alta senza buoni risultati ma non vuole cambiarmi i farmaci mentre il mio cardiologo dice che questi due farmaci non si possono prendere insieme.. . chi ha ragione? Il cardiologo mi ha consigliato un nuovo farmaco Tripline.. . potreste darmi un consiglio e spiegarmi perché Reaptan e Norvasc non vanno presi insieme? Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Perché entrambe le specialità contengono la stessa molecola (amlodipina), che nel Reaptan è associata ad un altro principio attivo (perindopril). Quest'ultimo è commercializzato con vari dosaggi delle due molecole, fino a raggiungere la massima dose giornaliera consigliata (10 mg). Non ha quindi alcun senso la prescrizione di Norvasc unitamente al Reaptan, potenzialmente rischiosa per sovradosaggio.
Nel Tripliam (non Tripline) è presente un terzo principio attivo (indapamide) che potenzia l'effetto antiipertensivo, ed è utile nei pazienti non sufficientemente controllati dalla terapia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD